
Scritto da Gorka Ramos (collaboratore di idealista news)
Negli ultimi anni, il potenziale economico cinese ha avuto il suo riflesso in molte cose, tra cui nell’architettura. Edifici di ogni forma e colore sono spuntati in tutto il Paese, anche se le autorità stanno cominciando a stancarsi dei turisti che si intrattengono davanti a queste strutture.
Nel tentativo di dire basta alle manifestazioni “bizzarre” del potere, il governo centrale della Cina ha chiesto di porre un limite all’architettura sovradimensionata e lontana dalla tradizione. Opere che i responsabili dell’urbanismo cinese non hanno problemi nel definire improbabili.
L’invito è ora a concentrarsi su progetti in linea con la tradizione cinese e sostenibili. Ma ci sono alcune preoccupazioni legate al settore immobiliare. Secondo le ultime statistiche del National Bureau of Statistics della Cina, nel mese di gennaio 2016 i prezzi di vendita delle nuove case sono scesi in 45 città e sono aumentati in 25, con differenze estreme. Alcuni villaggi hanno visto i prezzi salire di quasi il 53%, mentre in altri si sono ridotti fino al 4,9%. Ecco, di seguito, alcuni degli edifici che definire “originali” è il minimo.









per commentare devi effettuare il login con il tuo account