Notizie su mercato immobiliare ed economia

Nuovi edifici “mostruosi” costruiti in Cina (Fotogallery)

Architettura contemporanea cinese
Autore: Redazione

Scritto da Gorka Ramos (collaboratore di idealista news)

Negli ultimi anni, il potenziale economico cinese ha avuto il suo riflesso in molte cose, tra cui nell’architettura. Edifici di ogni forma e colore sono spuntati in tutto il Paese, anche se le autorità stanno cominciando a stancarsi dei turisti che si intrattengono davanti a queste strutture.

Nel tentativo di dire basta alle manifestazioni “bizzarre” del potere, il governo centrale della Cina ha chiesto di porre un limite all’architettura sovradimensionata e lontana dalla tradizione. Opere che i responsabili dell’urbanismo cinese non hanno problemi nel definire improbabili.

L’invito è ora a concentrarsi su progetti in linea con la tradizione cinese e sostenibili. Ma ci sono alcune preoccupazioni legate al settore immobiliare. Secondo le ultime statistiche del National Bureau of Statistics della Cina, nel mese di gennaio 2016 i prezzi di vendita delle nuove case sono scesi in 45 città e sono aumentati in 25, con differenze estreme. Alcuni villaggi hanno visto i prezzi salire di quasi il 53%, mentre in altri si sono ridotti fino al 4,9%. Ecco, di seguito, alcuni degli edifici che definire “originali” è il minimo.