Commenti: 0
Hudson Yards, il nuovo quartiere di lusso a New York
GTRES

La Grande Mela sarà ancora più glamour. Merito di Hudson Yards, il quartiere di lusso appena inaugurato nella zona del Far West Side di New York.

Il complesso residenziale e commerciale sorge tra la Decima e la Dodicesima Avenue, dalla 30esima alla 33esima Strada. È stato inaugurato pochi giorni fa ma sarà completato solamente entro il 2024 e viene considerato il più ambizioso progetto di sviluppo della città dopo il nuovo World Trade Center.

Hudson Yards
Vista aerea hudsonyardsnewyork.com

Si tratta di progetto destinato a ridefinire lo skyline di Manhattan, che complessivamente costerà 25 miliardi di dollari. Realizzato in cima a un cantiere ferroviario di Long Island Rail Road, comprende oltre 100 negozi, 25 ristoranti, condomini di lusso con 4.000 appartamenti e circa un milione di metri quadrati destinati a uffici.

Hudson Yards
Vista dal basso GTRES

Come è facile immaginare, il prezzo degli appartamenti non è proprio alla portata di tutti, visto che parte dai 3 milioni di dollari e può arrivare fino a 32 milioni. Anche se un decimo delle abitazioni, in realtà, è destinato a ospitare alloggi a prezzi più accessibili. Nelle intenzioni, questo nuovo quartiere dovrebbe anche creare posti di lavoro e opportunità grazie ai suoi negozi, attrazioni e ristoranti.

Hudson Yards
Uno degli appartamenti del complesso residenziale hudsonyardsnewyork.com

Gli spazi dedicati ai giardini pubblici sono già aperti al pubblico, e con essi anche The Vessel, già ribattezzato la torre Eiffel di New York. Si tratta di un monumento a nido d'ape costato 150 milioni di dollari, composto da 154 rampe di scale (l'equivalente di 15 piani) intrecciate tra loro, per un totale di 2.500 gradini (i pezzi sono stati costruiti a Monfalcone, in provincia di Gorizia).

La torre Eiffel di New York
The Vessel hudsonyardsnewyork.com

A breve cominceranno ad insediarsi i residenti dei vari grattacieli, e aprirà il complesso poliartistico The Shed, realizzato in acciaio e vetro con un "guscio" retrattile che si trasforma a seconda dell'occasione che ricorda una casa in mattoncini Lego. L'edificio sarà sia uno spazio coperto - che può contenere 1.200 persone sedute e fino a 3.000 in piedi - sia uno spazio aperto da quasi 2.000 metri quadrati.

Hudson Yards
La vista da uno degli appartamenti hudsonyardsnewyork.com

Gli edifici destinati agli uffici diverranno la sede di diverse aziende sia nazionali che multinazionali tra cui Cnn, WarnerMedia e Wells Fargo. E poi c'è l'Equinox Hotel, un albergo del fitness che rivolge una particolare attenzione al benessere fisico. All'inizio del 2020 è attesa invece l'inaugurazione dell'osservatorio al 30 Hudson Yards, che con un'altezza di oltre 395 metri diventerà l'osservatorio all'aperto più alto dell'emisfero occidentale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account