Commenti: 0
Da fienile a casa vacanze: ecco un'incredibile trasformazione nella campagna inglese
French + Tye| DUT18

I granai olandesi sono un tipo di costruzione agricola la cui origine si trova dall'altra parte dell'Atlantico. E' da lì, in particolare nella provincia dei Nuovi Paesi Bassi, che provengono per opera dei coloni olandesi durante i secoli XVIII e XIX. Questo tipo di costruzione è poi arrivata nel Regno Unito, per essere utilizzata come magazzino per il fieno o per la paglia

Due secoli dopo la sua espansione nella campagna inglese, lo studio di architettura Turner Works ha trasformato uno di questi fienili in una bella casa vacanze moderna e spaziosa di 275 m2 chiamata DUT18. Il progetto esalta la forma pura e le qualità industriali della struttura del complesso esistente con un intervento architettonico improntato alla semplicità e al minimalismo.

La casa è stata originariamente concepita principalmente per le fughe creative del team di studio londinese Accept & Proceed. Ma viene offerta anche in affitto a famiglie e gruppi per godere della natura e della tranquillità della zona, a prezzi che oscillano tra le 1.800 sterline per un fine settimana e le 2.500 sterline per un'intera settimana.

"Laura e io abbiamo creato DUT18 per riunire due parti della vita che raramente si mescolano: l'elegante pausa del design minimalista e il ritmo disordinato e pagano dell'adorazione della natura", afferma David Johnston, fondatore di Accept & Proceed.

All'esterno, il fienile è stato avvolto con acciaio ondulato, che contribuisce a trasmettere un senso di ritmo e consistenza ai suoi 23 metri di altezza e al tetto curvo. Questo nuovo rivestimento in acciaio profilato, in nero opaco, unifica la facciata e il tetto, semplificando il volume complessivo e riducendo l'aspetto del fienile alla sua forma più pura se visto da lontano.

Le aperture delle facciata sono state posizionate e regolate per rispondere al nuovo uso del fienile come spazio abitativo, conferendo all'intero edificio una dimensione umana. Se prima ospitavano grandi veicoli agricoli, ora incorniciano la vista sulle colline e sulla campagna.

All'interno l'abitazione è distribuita su due piani. Al piano terra, c'è un grande open space suddiviso in una sequenza di aree per giocare, cucinare, mangiare e vivere. Lo spazio abitativo è a doppia altezza, con balcone al piano superiore. Ci sono sette camere in totale, sei delle quali si trovano al piano superiore.

Il design utilizza una tavolozza ridotta di materiali industriali e auto-finiti. Le pareti bianche e le porte scorrevoli formano uno sfondo rilassante in tutta la proprietà, completato da mobili su misura con abete Douglas, cemento, ceramica e acciaio inossidabile. L'abete di Douglas è stato scelto per il suo calore e la ricca venatura, ed è stato utilizzato per pavimenti, scale, corrimano e arredi su misura. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account