Commenti: 0
Castelli in vendita: in Scozia una proprietà in rovina del XV secolo sul mercato a circa 150mila euro
Historic Environment Scotland

Per chi ama le leggende medievali e vuole curiosare tra i castelli in vendita, ecco una notizia interessante. Il castello di Muness è in vendita. Si tratta di una costruzione semi-diroccata situata sull'isola di Unst, la più settentrionale dell'arcipelago delle Shetland, nel nord della Scozia.
 
Costruito nel 1598 da Laurence the Bruce, un parente di Robert the Bruce, il primo re di Scozia, il castello è ora in vendita con quasi 100 ettari di terra, incluso il titolo di Sir e persino il diritto di estrazione sull'isola. Il tutto per 130.000 sterline, circa 150.000 euro

Il castello di Muness è il più settentrionale di tutta la Gran Bretagna, fa parte del patrimonio scozzese. Attualmente è gestito da Historic Environment Scotland come museo ed è ora disponibile in un'asta pubblica.

Castelli in vendita: in Scozia una proprietà in rovina del XV secolo sul mercato a circa 150mila euro
Historic Environment Scotland

Sull'isola di Unst si ritiene inoltre che abbia ispirato il romanzo "L'isola del tesoro" di Robert Louis Stevenson. Il padre e lo zio di Stevenson, infatti, hanno preso parte all'operazione di costruzione del faro dell'isola. 

L'isola ha enormi prati che finiscono bruscamente sulle scogliere e vanta un'incredibile fauna, con foche, delfini e pulcinelle di mare. Ha poco più di 800 abitanti, che si spostano verso la Gran Bretagna in aereo e traghetto.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account