Il Barber Truck è realizzato con pannelli modulari e vuole essere un collegamento tra architettura, urbanistica, bellezza e benessere
Commenti: 0
The Barber Truck
Bruce Damonte

Vivere su ruote può essere un'esperienza affascinante e a molte persone piacerebbe. Ci sono vantaggi e svantaggi. Non tutti sono tagliati per una vita fuori dalle convenzioni, ma è possibile vivere altri tipi di esperienze in una roulotte, come tagliarsi i capelli e radersi la barba. Questo è quello che accade nel The Barber Truck, che viaggia per le strade di Los Angeles.

The Barber Truck
Bruce Damonte

Si tratta di un progetto che vuole essere un collegamento tra architettura, urbanistica, bellezza e benessere, nato come formula per raggiungere potenziali clienti in tempi di pandemia riducendo al minimo ogni tipo di rischio.

Il design è frutto della collaborazione tra Spiegel Aihara Workshop (SAW), MOA e Night Palm. L'obiettivo del progetto è trasformare il salone del parrucchiere in un iperlocale: una postazione itinerante basata sull'impegno di creare il senso di un luogo confortevole, familiare e comunitario, nonostante non sia ancorato a un luogo particolare.

The Barber Truck
Bruce Damonte

L'ispirazione è arrivata dai famosi "food truck", ossia i fast food itineranti. Ma The Barber Truck va oltre. Il suo interno, con una superficie di 21 m2, non è solo un luogo di lavoro, ma mira anche a essere un luogo piacevole e invitante per i clienti.

L'esperienza che ne deriva è immersiva, in un ambiente basato sul design e sulla flessibilità offerti dalla costruzione modulare. L'obiettivo è raggiungere un pubblico più ampio possibile e aumentare l'offerta di servizi nelle zone in cui sono necessari.

The Barber Truck
Bruce Damonte

The Barber Truck è progettato per offrire più postazioni di lavoro sia all'interno che all'esterno del veicolo per adattarsi a un'ampia varietà di situazioni e luoghi. Questa strategia è stata fondamentale nei mesi più duri del covid, quando la pandemia ha raggiunto il suo apice e le restrizioni erano maggiori. In quel periodo The Barber Truck ha offerto la possibilità di tagliare i capelli in sicurezza all'aperto.

The Barber Truck
Bruce Damonte

Costruito con pannelli SIP modulari, il volume principale del camion presenta un finestrino a scomparsa con telaio in alluminio che espande la sua larghezza quando parcheggiato. All'interno sono ospitate tre postazioni da barbiere. Ogni postazione include specchi incorporati e falegnameria i cui cassetti nascondono e rivelano i numerosi prodotti e strumenti necessari.

The Barber Truck dispone anche di un salottino, un bar, una vetrina prodotti e un bagno. I pannelli in legno e le intelaiature sono dipinti dello stesso blu ceruleo intenso dell'esterno del truck. Ovunque, contenitori e armadi si ripiegano e si sollevano.

The Barber Truck
Bruce Damonte

L'esterno della finestra a comparsa presenta scomparti pieghevoli che contengono uno specchio, una presa e un kit per tagliare i capelli per creare postazioni all'aperto con servizio completo. All'interno è visibile un supporto a traliccio in acciaio strutturale, che ricorda le finestre a traliccio in acciaio dell'era industriale. Inoltre, uno dei pannelli esterni è progettato per incorporare più set di pareti rimovibili.

The Barber Truck
Bruce Damonte
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account