Nel 1854, uno scrittore americano, Henry David Thoreau, scrisse una delle opere di saggistica più famose d'America. Con il titolo di Walden, nelle sue oltre 300 pagine, il poeta e filosofo ha cercato di dimostrare, sulla base delle proprie esperienze, che la vita nella natura era la vera vita per chi voleva essere una persona veramente libera. Quasi due secoli dopo, quel testo è servito da ispirazione allo studio di architettura Rever & Drage per progettare una fantastica capanna di legno nella regione boscosa di Nordmakka, a nord di Oslo, in Norvegia.
“Storicamente, questo tipo di edificio è servito da rifugio mentre si svolgevano altre attività ricreative come l'escursionismo, la caccia o la pesca. Tuttavia, dai tempi del Walden di Thoreau, anche il piccolo ritiro, o baita, è stato un obiettivo in sé”, spiegano sul loro sito web. In questo modo gli architetti che hanno progettato questa casa vogliono andare oltre l'uso ricreativo che, in molti casi, è stato dato a questo tipo di costruzione.
Per realizzare il loro progetto, i professionisti hanno voluto, allo stesso tempo, ispirarsi all'architettura tradizionale della zona. Il nuovo edificio, infatti, è stato pensato per il proprietario di un adiacente casolare degli anni '30, che desiderava migliorare le proprie strutture senza alterare la struttura esistente. Così, Rever & Drage ha fatto riferimento e reinterpretato la baita storica con una struttura moderna complementare con elettricità e acqua corrente, pur mantenendo la costruzione storica adiacente come un ambiente più rustico.
Con l'incorporazione di questa seconda struttura, è stato dato un nuovo significato allo spazio. Insieme, le due cabine formano i due lati di un patio che viene lasciato aperto a sud-ovest per godersi il sole e la vista del paesaggio. Pertanto, il lato nord-est della nuova cabina riflette l'aspetto della vecchia cabina con piccole finestre quadrate, una semplice porta di legno e una lampada di metallo montata a parete.
Affacciandosi al panorama sul lato opposto, invece, il nuovo edificio assume un aspetto più contemporaneo, con una grande vetrata d'angolo che si affaccia sul paesaggio. Una tettoia inclinata di doghe in legno fornisce una piccola zona d'ombra dal sole nel suo punto più alto, che si estende verso il basso per creare una panchina.
All'interno del nuovo cottage, il piano terra contiene una piccola cucina e un bagno, che lascia il posto a un soggiorno che funge anche da camera da letto principale, con una scala in legno che conduce a un'area giochi e alle camerette dei bambini. Assi di legno rivestono l'intero interno, completato da semplici armadi in legno e piani cucina con ripiano in acciaio.
L'intenso rapporto di questo studio con la natura non poteva prescindere da una reale preoccupazione per il suo impatto ambientale. Per ridurre al minimo questo, sono state utilizzate sei fondamenta di bulloni in acciaio nella roccia per sollevare la nuova cabina da terra , rendendo più facile lo spostamento o lo smantellamento in futuro, se necessario.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account