
Praticamente nessuno conosce Ecology Mountain Holdings, la società californiana che ha sborsato 22,5 milioni di dollari, circa 20,7 milioni di euro, per i diritti di proprietà e minerari della di Eagle Mountain, una cittadina abbandonata dagli anni '80. Si trova alla periferia del Joshua Tree National Park, nel mezzo del deserto del Mojave in California. In precedenza è stata abitata da circa 4.000 abitanti per 40 anni fino al suo abbandono nel 1983.
I piani di questa società, di cui si sa solo che ha un domicilio a Cerritos, una città al confine degli Stati Uniti con il Messico in California. La cittadina di Eagle Mountain è stata costruita dalla Kaiser Steel Mine Company nel 1948 per i lavoratori delle miniere di ferro e le loro famiglie. Nei suoi anni migliori contava 4.000 abitanti con 400 case completamente attrezzate con aria condizionata. Aveva una mensa, una pista da bowling, una scuola e un'aula magna per 350 persone.

Ma con la crisi energetica degli anni '70, la domanda di acciaio iniziò a diminuire e iniziarono a tagliare i costi della miniera. Kaiser ha annunciato l'intenzione di eliminare gradualmente la miniera all'inizio degli anni '80 e i residenti di Eagle Mountain sono stati completamente sfrattati nel 1983.
La mensa e la scuola sono ancora aperte ad altri residenti della zona, e ha ancora un po' di vita con l'apertura della Eagle Mountain Correctional Facility, una prigione per detenuti non pericolosi. Tuttavia, nel 2003 ci fu una rivolta con morti e il carcere fu chiuso.

Eagle Mountain ha avuto il suo spazio anche nel mondo della musica e del cinema. La sua particolare condizione, con tutto l'assemblaggio delle miniere e delle case abbandonate, è servita da ambientazione per video musicali e fino a 14 film di Hollywood. Il regista Christopher Nolan ha recentemente girato una delle scene fondamentali del film 'Tenet' (2020) in questa città con John David Washington e Robert Pattinson, insieme a Elizabeth Debicki. Un altro dei più famosi è stato 'The Island' (2005) di Michael Bay, con Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Djimon Hounsou, Sean Bean o Steve Buscemi, tra gli altri.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account