Il mercato immobiliare in Gran Bretagna continua la sua parabola discendente. A giugno il prezzo delle case è caduto del 2,6%, la flessione maggiore dal 2011. Il valore medio delle abitazioni ha raggiunto le 285,932 sterline, circa 334.120 euro, in seguito all'aumento dei tassi di interesse sui mutui che stanno colpendo duramente il mercato immobiliare, secondo Halifax
Kim Kinnaird,direttore di Halifax Mutui, ha affermato che "il mercato residenziale continua ad essere suscettibile alla volatilità dei costi del debito". Infatti, è da 12 anni che i prezzi non registravano una flessione così pronunciata. La caduta più pronunciata è stata registrata a maggio, dell'1,1%
Da parte sua, Martin Beck, principale consulente economico di EY Item Club, ha affermato "considerando la precedente scalata dei prezzi e i venti contrari al mercato della casa, con l'aumento dei tassi di interesse sui mutui e le altre pressioni finanziarie, i prezzi delle case stanno dimostrando un sorprendente grado di resistenza"
La Banca d'Inghilterra ha aumentato il prezzo del denaro per la 13º volta consecutiva, fino al 5%, la tassa più alta in 15 anni. Con un'inflazione alle stelle e persistente e un aumento dei salari, i mercati prevedono che i tassi di interesse possano arrivare al 6,5% a marzo 2024.
Kinnaird ha sottolineato che, sebbene non ci sia stato un effetto diretto con l'aumento dei tassi di interesse, sicuramente molti mutuatari con mutui a tasso variabile o fisso dovranno affrontare un aumento dell'importo delle rate nei prossimi anni.
Il report di Halifax sottolinea anche che i prezzi delle case usate hanno registrato una caduta del 3,5% annuale a giugno, la caduta più accentuata da agosto 2009. La compravendita di case di seconda mano ha spinto il mercato dalla pandemia. Al contrario, i prezzi delle case nuove sono aumentati dell'1,9% in un anno.
I prezzi delle case a West Midlands, Yorkshire, Humberside e Irlanda del Nord sono rimasti stabili o sono aumentati leggermente, mentre nelle altre regioni hanno registrato delle flessioni. La più pronunciata al sud dell'Inghilterra, mentre a Londra i prezzi sono scesi del 2,6%, una flessione che non si registrava da ottobre del 2009, il che implica circa 15000 sterline in meno (17.530 euro) rispetto ai prezzi dello scorso anno.
Adam Smith, fundador de Alfa Mortgages, con sede en Northampton, ha aggiunto: " L'immensa pressione esercitata sulle finanze delle persone sicuramente farà si che i prezzi delle case diminuiscano durante i prossimi mesi"
per commentare devi effettuare il login con il tuo account