Commenti: 0
incêndios Maui
Getty images

È diventata virale l’immagine di una casa bianca con il tetto rosso a Maui, nelle Hawaii, uscita indenne dagli incendi che hanno fatto ingenti danni sull’intera area. Tra cenere e macerie, la casa situata in Front Street appare intatta, tanto da sollevare diversi dubbi anche in rete, visto che in molti si sono chiesti se l'immagine fosse frutto di un'intelligenza artificiale. Tuttavia, gli stessi proprietari hanno già spiegato che è tutto reale e cosa potrebbe aver contribuito a salvarla dalle fiamme. 

La proprietaria, Dora Atwater Millikin, ha detto al Los Angeles Times che lei e suo marito avevano fatto alcuni recenti lavori di ristrutturazione alla casa, ma non con il preciso scopo di renderla più resistente alle fiamme.

Si tratta di una casa centenaria, spiega il media statunitense, che un tempo è stata l'abitazione di un contabile per i dipendenti della Pioneer Mill Co., una piantagione di zucchero che operava a Lahaina dalla metà del 1800, e i proprietari stavano cercando di restaurare alcune delle parti originali caratteristiche della struttura.

proprietari della casa di Lahaina affermano di aver sostituito il tetto in quercia con una copertura in acciaio di grosso spessore e di aver rivestito il terreno con pietre fino alla linea del tetto. Sempre tenendo conto dei vincoli storici e paesaggistici locali, i proprietari hanno poi messo mano alla vegetazione incolta, rimuovendo l’erba e il fogliame dal perimetro dell’edificio.

Sembra che queste modifiche abbiano avuto l'effetto, seppur involontario, di rendere la casa più resistente alle fiamme.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account