
Alcune banche cinesi si sono impegnate a tagliare i tassi ipotecari, rispondendo alla richiesta delle autorità di rendere le case più accessibili e per contribuire ad arrestare la crisi nel mercato immobiliare che rischia d'investire anche il settore del credito. Lo scrive oggi il South China Morning Post.
La Bank of Communications, la quinta banca più grande della Cina, o BoCom, ha tenuto una riunione interna per "avviare il progetto di adeguamento dei tassi ipotecari esistenti sui mutui personali per la casa". Un taglio dei tassi ipotecari da parte della BoCom potrebbe indurre le banche più grandi a fare la stessa mossa.
Venerdì scorso la Banca centrale cinese e il Ministero dell'edilizia abitativa hanno allentato le regole sui mutui per aiutare le famiglie ad acquistare la prima casa. Anche altre banche commerciali locali hanno menzionato potenziali tagli dei tassi durante le loro recenti richieste di utili. La CITIC Bank sta "monitorando da vicino le direzioni dei regolatori e i movimenti del mercato" mentre "pianifica gli aggiustamenti". La China Merchant Banks ha affermato che un taglio è "imperativo" in attesa di una decisione finale, secondo quanto detto dal suo presidente Peng Jiawen.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account