Il Consiglio comunale di Los Angeles ha temporaneamente salvato dalla demolizione la casa dove la famosa attrice di Hollywood visse i suoi ultimi giorni, nel quartiere di Brentwood. Marilyn Monroe si trasferì in questa proprietà nel 1962, anche se solo pochi mesi dopo fu trovata morta per overdose. Gli attuali proprietari intendevano demolirla per costruire una nuova casa, ma continueranno la battaglia in tribunale, mentre la città ora vuole proteggere la casa come monumento storico.
Marilyn Monroe si trasferì nel quartiere di Brentwood nel 1962. Comprò questa casa in stile coloniale di 3.000 piedi quadrati con quattro camere da letto, piscina e giardino fiancheggiato da palme per sfuggire ai paparazzi e al suo recente divorzio dal drammaturgo Arthur Miller per 75.000 dollari. La casa al 12305 Fifth Helena Drive, infatti, non si affaccia direttamente sulla strada, ma su un vicolo cieco. Appena sei mesi dopo aver acquistato l'unica proprietà a suo nome, la protagonista di 'Niagara', 'Gli uomini preferiscono le bionde' o 'A qualcuno piace caldo' fu trovata morta per overdose.
Da allora, questa modesta dimora di una star di Hollywood è diventata luogo di pellegrinaggio di fan e curiosi, che ancora oggi lasciano fiori in omaggio a 60 anni dalla sua triste morte, mentre passava da un proprietario all'altro, senza suscitare scalpore. Finora. Il suo ultimo proprietario, secondo i dati del Registro di Los Angeles, è una società, "Glory of Snow", che ha scambiato la proprietà tra diverse società. L'ultima operazione è stata di 8,35 milioni di dollari, circa 7,77 milioni di euro, lo scorso luglio, per questa casa che compirà presto 100 anni. Ad agosto hanno chiesto alle autorità cittadine di ordinare la demolizione dell'immobile.
Ma il New York Post ha avvertito che la famosa casa ha un ordine di demolizione approvato dal Dipartimento dell'Edilizia della città californiana. Il 7 settembre il dipartimento ha approvato la demolizione della casa unifamiliare, del garage annesso, della pool house e del ripostiglio, nonché il progetto di riempimento della piscina da parte dei nuovi proprietari.
Immediatamente, una consigliera dell'11° distretto di Los Angeles, che comprende Brentwood, ha presentato una mozione contro l'ordinanza. L'ordine è stato sospeso e, ora, il Consiglio comunale di Los Angeles ha votato all'unanimità per avviare un processo per designare la casa come monumento storico e culturale, salvandola dalla demolizione.
Più di 1.200 edifici sono nell'elenco delle proprietà protette in tutta la città, di cui più di 50 nella sola Brentwood. La domanda arriverà all'Ufficio Risorse Storiche a partire dalla prima settimana di ottobre, che dovrà effettuare un sopralluogo per valutare l'immobile. Sarà la Commissione Beni Culturali a valutare questa richiesta formale a fine anno, per sottoporla al voto del Consiglio Comunale riunito. Il consiglio comunale avrà poi 90 giorni per pronunciarsi.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account