Commenti: 0
Disney
Statista

Il 16 ottobre 1923, i fratelli Walt e Roy Disney fondarono "The Disney Brothers Cartoon Studios". Quello che nessuno poteva sapere all'epoca: il piccolo studio cinematografico sarebbe diventato uno dei più grandi imperi mediatici al mondo nei successivi cento anni.

Come mostra la timeline, l'azienda ha continuato a svilupparsi costantemente ed ha ampliato il suo repertorio passo dopo passo. Mentre nei primi giorni Disney si concentrava principalmente su film d'animazione come "Steamboat Willie" o "Biancaneve e i sette nani" con cui riusciva a celebrare grandi successi, il primo film live-action arrivò nel 1950 con "L'isola del tesoro". Cinque anni dopo, il primo Disneyland aprì ad Anaheim, in California, un parco divertimenti basato sulle creazioni di Disney. Il fondatore Walt Disney non visse l'apertura del Disney World ancora più grande a Orlando nel 1971: morì di cancro ai polmoni nel 1966 all'età di 65 anni.

Con il cambio di nome in "The Walt Disney Company", l'azienda ha chiarito il suo passaggio da uno studio cinematografico primario a un vero e proprio conglomerato, con maggiore attenzione al merchandising. Negli anni successivi, Disney ha continuato a fare notizia con acquisizioni aziendali, acquisendo così ulteriore know-how e licenze, che hanno ulteriormente consolidato la posizione dell'azienda nel mercato dell'intrattenimento. Marchi come Star Wars o gli Avengers hanno trovato la loro strada nella Disney Company attraverso l'acquisizione di Marvel e Lucasfilm.

A causa del suo enorme portafoglio di marchi, il lancio della piattaforma di streaming di Disney è stato praticamente scontato per l'azienda. Disney+ è stato lanciato negli Stati Uniti nel novembre 2019, e nel marzo successivo il servizio di streaming era disponibile anche in alcune parti d'Europa. Appena un anno dopo, Disney+ aveva già 100 milioni di utenti in tutto il mondo ed è diventato da allora un serio concorrente per i giganti del settore come Netflix e Amazon Prime Video.

 

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account