Commenti: 0
oscar
Statista

Sbancare ai premi Oscar non sempre fa rima con sbancare al botteghino. Dopo l'assegnazione dei premi Oscar, che hanno visto trionfare, tra tutti, le pellicole "Oppenheimer" di Christopher Nolan e "Povere Creature" di Yorgos Lanthimos, il dibattito è aperto tra i fan di questo e quel film, e sorge come sempre la questione del seguito di pubblico, che in alcuni casi non si accompagna necessariamente con la copiosa assegnazione di statuette. 

La differenza tra incassi e premi della critica si fa particolarmente evidente se si confrontano anno per anno i vincitori del premio al miglior film con i film che hanno registrato i migliori incassi. Nel 2023, ad esempio, se, come detto, a trionfare agli Oscar è stato "Oppenheimer", la sua posizione scende alla numero tre se si considerano i migliori incassi: dove a trionfare è stato "Barbie" di Greta Gerwig, che ha portato a casa solo il premio per la miglior canzone. Se "Oppenheimer" ha incassato quasi 1 miliardo di dollari nei cinema lo scorso anno, "Barbie" ne ha guadagnati 1,446 miliardi.

La differenza tra il vincitore del premio come Miglior Film e il film con il maggior incasso al botteghino è stata particolarmente evidente nel 2021. "Spider-Man: No Way Home" della Marvel ha incassato circa 1,9 miliardi di dollari, mentre il vincitore dell'Oscar di quell'anno, "CODA", ha guadagnato solo 2 milioni di dollari. Questo può essere attribuito alla distribuzione in streaming su Apple TV+, Amazon Prime Video o Netflix; "CODA", prodotto da Apple Studios, è stato proiettato solo nei cinema di tre paesi: Italia, Messico e Corea del Sud.

L'utilizzo di questa sorta di scappatoia ha permesso a "CODA" di prevalere su film epici con cast stellari come "Dune", che ha incassato 433 milioni di dollari, o "Don't Look Up", un progetto di Netflix, che è riuscito a ottenere una nomination nonostante abbia generato solo 791.000 dollari in Portogallo, nei Paesi Bassi, in Italia e in Corea del Sud.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account