Dal 21 al 25 agosto, la Gamescom, una delle più grandi fiere di videogiochi al mondo, si terrà nuovamente a Colonia, in Germania. Quest'anno, l'evento vedrà la partecipazione di oltre 1.400 espositori provenienti da 64 paesi, la maggior parte dei quali legati all'industria dei giochi digitali in qualche modo. Sebbene prima della pandemia di coronavirus la fiera fosse costantemente al primo posto a livello mondiale per numero di partecipanti, nel 2023 è stata retrocessa al terzo posto, con un numero di partecipanti ancora significativamente inferiore rispetto al 2019.
Come mostra il nostro grafico basato su rapporti dei media e degli organizzatori, il China Digital Entertainment Expo & Conference, o ChinaJoy, è la più grande convention di videogiochi in termini di partecipanti. L'edizione 2023 ha registrato 338.000 presenze in quattro giorni, riflettendo lo status della Cina come secondo mercato più grande per i videogiochi nonostante il governo della Repubblica Popolare sia notoriamente rigido in termini di licenze di videogiochi per il mercato interno. ChinaJoy è seguita da vicino dal Brazil Games Show con 328.000 partecipanti. Questo evento può essere considerato un'eccezione, poiché la maggior parte delle fiere più frequentate si svolge in Europa o in Asia.
Anche escludendo gli effetti della pandemia, l'importanza delle convention di videogiochi in presenza su larga scala è diminuita negli ultimi anni. Ad esempio, il 2019 è stato il primo anno in cui Sony non ha partecipato alla fiera di videogiochi E3 negli Stati Uniti, che è ufficialmente defunta ma per decenni è stata considerata l'evento più importante per l'industria globale dei giochi. Sony ha optato per ospitare il suo showcase indipendente State of Play. Electronic Arts ha annullato il suo evento EA Play live per il 2022 prima che lo stesso E3 fosse annullato, e per Nintendo, gli showcase pre-registrati di Nintendo Direct sono probabilmente diventati più importanti delle presenze B2C nelle convention di videogiochi. Anche Microsoft tende a presentare i suoi titoli più rilevanti nei suoi eventi Xbox Developer Direct, rivelando il primo gameplay del suo prossimo gioco di Indiana Jones il 18 gennaio.
I Game Awards annuali ospitati da Geoff Keighley sono visti come un altro concorrente al modello di grandi annunci alle fiere, con l'edizione 2023 che ha visto la rivelazione di giochi come Monster Hunter Wilds, un nuovo capitolo della classica serie Crazy Taxi e Jurassic Park: Survival. Tuttavia, Keighley è da tempo attivo su entrambi i fronti: ospita la Gamescom Opening Night Live, che regolarmente mostra anteprime mondiali e fornisce ulteriori informazioni su giochi già annunciati il giorno prima dell'apertura ufficiale della Gamescom, dal 2019.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account