Gli incendi che a gennaio hanno colpito Los Angeles hanno devastato più di 9.300 ettari di terreno, distrutto oltre 5.000 edifici, la maggior parte dei quali abitazioni, e causato la morte di 28 persone. A renderlo noto i vigili del fuoco della città. Di fronte a questa tragedia, per accelerare la costruzione delle loro nuove case, molti cittadini stanno optando per l'edilizia industrializzata. Le aziende specializzate hanno registrato un aumento significativo delle richieste di nuovi progetti, che devono soddisfare criteri ambientali ed essere ignifughi. Dal settore si è però levato un allarme: non ci sono abbastanza costruttori per soddisfare l'elevata domanda di case, la cui costruzione richiede dai 12 ai 18 mesi.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, Steve Glenn, fondatore di Plant Prefab, un'azienda che progetta questo tipo di costruzioni, afferma di aver ricevuto "decine di richieste" da proprietari di case di Los Angeles che desiderano ricostruire rapidamente le proprie abitazioni. Glenn ritiene che le vittime degli incendi rappresenteranno una parte "incredibilmente significativa" della sua attività per gli anni a venire. E sostiene di aver già iniziato a realizzare vari progetti di ricostruzione. Non solo. Secondo Michael Wara, ricercatore presso lo Stanford Woods Institute, un istituto con un focus sull'ambiente, "non ci sono abbastanza appaltatori a Los Angeles per ricostruire migliaia di strutture".
I nuovi edifici da costruire nella zona interessata dall'incendio dovranno soddisfare due requisiti fondamentali: rispettare i criteri di edilizia ambientale ed essere ignifughi. Per fare ciò, i nuovi edifici dovranno essere rivestiti con materiali ignifughi e dotati di griglie di ventilazione per impedire l'ingresso di fiamme e fumo.
Case prefabbricate di lusso
La zona di Los Angeles è nota per essere il luogo di residenza di molte celebrità americane con un elevato potere d'acquisto, tra cui Paris Hilton, Anthony Hopkins e Miles Teller.
Le case prefabbricate di lusso sono una realtà. Michael Sylvester, direttore finanziario di Turkel Design, un'azienda specializzata nella produzione industriale di alta qualità, ha dichiarato a Bloomberg che il prezzo di queste case varia tra i 700 e i 2.000 dollari al metro quadro, molto più alto rispetto allo standard, che si aggira tra gli 80 e i 120 dollari al metro quadro.
Sylvester stima che il processo di costruzione di una di queste case richiederà tra i 12 e i 18 mesi, anche se afferma che "stile e velocità devono essere combinati", poiché "abbiamo l'obbligo e la responsabilità di farlo", ha concluso.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account