Il co-fondatore di Airbnb, Joe Gebbia, ha donato 15 milioni di dollari (14,3 milioni di euro al cambio attuale) per costruire case prefabbricate per i cittadini colpiti dagli incendi di Los Angeles, che hanno causato la morte di 28 persone e distrutto più di 9.300 ettari di terreno. Secondo i dati pubblicati dai vigli del fuoco della città, inoltre, sono stati rasi al suolo più di 15.000 strutture tra chalet, ville e persino complessi residenziali.
La donazione è stata effettuata tramite l'impresa di costruzioni Samara, società creata dallo stesso Gebbia, che ha collaborato con l'organizzazione no-profit Stadfast LA. Questa azienda avrà il compito di selezionare le persone più bisognose.
L'azienda stima che il tempo di costruzione di una di queste case prefabbricate sia compreso tra le sei e le otto settimane e avrà una superficie compresa tra 40 e 90 m2. Si stima che con questa cifra l'azienda potrà costruire tra le 80 e le 100 case prefabbricate.
Costi di costruzione elevati
Uno dei timori dell'azienda, come affermato nel comunicato diffuso, è l'aumento del costo dei materiali necessari per la costruzione.
Gli incendi hanno devastato centinaia di industrie della zona; questo, accompagnato dal crescente bisogno, ha fatto sì che la domanda di questi materiali sia molto superiore all’offerta attuale.
Inoltre, un rapporto pubblicato dalla Anderson School of Management stima le perdite causate dagli incendi tra 95.000 e 164.000 milioni di dollari, ovvero tra 85.500 e 147.600 euro.
Da notare che, secondo il New York Times, Joe Gebbia entrerà a far parte del Dipartimento di Efficienza Governativa (DOGE) guidato dal miliardario Elon Musk.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account