Commenti: 0
Mill House
Mill House James Brittain

I mulini idraulici sono strettamente legati alla storia dell'umanità: permettevano di macinare il chicco di cereale per estrarre la farina con cui, più tardi, si sarebbe fatto il pane. Con l'industrializzazione, la stragrande maggioranza di questi mulini e le cosiddette case del mugnaio sono state però abbandonate.

Ma alcuni mulini sono sopravvissuti fino ad oggi in buono stato di conservazione e la casa del mugnaio è stata restaurata per ospitare nuove famiglie o per creare graziosi alberghi. Oggi vi presentiamo l'esempio della ristrutturazione della casa di un mugnaio nell'Hampshire, in Inghilterra, che è stata anche ampliata.

Mill House
Mill House James Brittain

Mulino e paesaggio protetto

Il complesso del mulino è situato sulle rive del fiume Test, nella contea dell'Hampshire, nel sud dell'Inghilterra, in un sito di speciale interesse scientifico (SSSI). Il mulino del XVII secolo è inoltre classificato di Grado II. Lo studio di Londra Cooke Fawcett, responsabile della ristrutturazione, ha dovuto quindi elaborare un progetto che rispettasse sia l'edificio che l'ambiente circostante.

Mill House
Mill House James Brittain

Il progetto è stato ideato per un corniciaio e designer in cerca di uno spazio in cui vivere e lavorare fuori Londra. La ristrutturazione si è articolata in tre fasi: la riorganizzazione della casa storica, l'ampliamento degli spazi abitativi con una struttura in legno e la creazione di uno studio indipendente annesso.

Come afferma lo studio, "la riprogettazione dell'edificio originale del mulino ha affrontato sfide semplici, ma fondamentali, come la creazione di bagni al piano superiore, pur mantenendo camere da letto di buone dimensioni per i nostri clienti, i loro due figli e gli ospiti".

Mill House
Mill House James Brittain

La parte ampliata ingombra poco per rispettare la linea di gronda dell'edificio originale, mentre lo studio è situato su un lato del giardino, dove questo diventa più alberato.

Uno degli obiettivi principali del progetto era quello di aprire la casa in mattoni al giardino e al paesaggio circostante. Per raggiungere questo obiettivo, l'ampliamento è stato progettato su uno degli angoli, incorporando soggiorno e sala da pranzo chiusi da vetrate con una struttura in legno e un soffitto in rovere a forma di ventaglio.

Mill House
Mill House James Brittain

Un meccanismo intatto

Il mulino conserva il meccanismo di macinazione originale, per cui è stato necessario rispettarlo nella sua collocazione originaria. Ciò rappresentava un problema per lo studio, poiché non si trattava di uno spazio che potesse essere utilizzato come laboratorio, uno degli scopi del progetto. La soluzione è stata quella di creare un laboratorio e uno studio annesso di fronte alla casa.

Mill House
Mill House James Brittain

"Costruendo il nuovo edificio, siamo stati in grado di adottare un approccio più conservativo al mulino e al suo funzionamento, anziché cercare modi per riutilizzare lo spazio, il che avrebbe significato la perdita di materiale di importanza storica", spiega lo studio. Questo nuovo spazio si affaccia sul complesso del mulino originale attraverso una grande finestra circolare.

Mill House
Mill House James Brittain

L'ampliamento e l'annesso presentano diversi elementi comuni che conferiscono una certa uniformità all'insieme. Entrambe le facciate sono state rivestite con strette assi verticali di sicomoro, una specie arborea locale, ed entrambi gli spazi sono dotati di tetti in metallo.

Ma c'è una sottile differenza nella copertina. Mentre l'estensione è rivestita con un rivestimento in zinco grigio scuro che le conferisce un tocco "più raffinato", l'annesso utilizza metallo ondulato dove si aprono grandi lucernari per creare uno spazio "snello e funzionale".

Una caratteristica curiosa dell'ampliamento è che la sua struttura sorge accanto al muro originale di un vecchio forno per il pane. All'interno della casa, tutti i recenti lavori di ristrutturazione sono stati rimossi e le pareti sono state intonacate con calce e semi di lino, per ripristinare l'aspetto originale della casa del mugnaio.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account