Commenti: 0
Londra
GTRES

Nel Regno Unito, i giovani risparmiatori che desiderano acquistare la loro prima casa potrebbero fare molta meno fatica rispetto al recente passato. Il rapporto tra prezzo delle case e reddito degli acquirenti è sceso al punto più basso alla fine del 2025 (4,7), il miglior dato in oltre un decennio, secondo i dati di Nationwide. Il rapporto di accessibilità si attesta in media al 32% dello stipendio netto, sebbene acquistare una casa a Londra rimanga più difficile che in altre aree, come la Scozia e il nord dell'Inghilterra.

Secondo il rapporto dell'istituto di credito, il rapporto tra il prezzo medio delle case per i primi acquirenti e lo stipendio medio dei lavoratori a tempo pieno ha raggiunto i 4,7 punti negli ultimi tre mesi del 2025, migliorando rispetto al 4,8 dei due trimestri precedenti e ben al di sotto del picco di 5,8 del 2022.

È la prima volta dalla fine del 2014 che il rapporto scende al di sotto della media ventennale di 4,9 punti. "Con una crescita dei prezzi ben al di sotto del tasso di crescita del reddito e tassi ipotecari in costante calo, i vincoli di accessibilità economica si sono leggermente allentati nell'ultimo anno, contribuendo a stimolare la domanda", osserva Andrew Harvey, economista senior di Nationwide. In questa situazione, chi acquista casa per la prima volta potrebbe avere un maggiore accesso al credito.

I prezzi delle case nel Regno Unito sono aumentati considerevolmente dopo la pandemia, trainati dai tassi di interesse storicamente bassi. Tuttavia, in seguito all'aumento dei tassi sui mutui nel 2022, i prezzi degli immobili sono saliti alle stelle, mentre i salari sono aumentati costantemente.

Anche i costi dei mutui sono diminuiti, secondo Nationwide. I dati mostrano che un tipico acquirente di prima casa nel Regno Unito con un acconto del 20% avrebbe una rata mensile del mutuo pari al 32% del suo stipendio netto nell'ultimo trimestre del 2025, in calo rispetto al picco del 38% registrato nel 2023. 

Gli esperti prevedono che questo livello di proprietà del mutuo possa essere mantenuto fino al 2026. Tuttavia, la media nazionale mostra grandi variazioni, con l'accessibilità economica più limitata in 

Londra e il sud dell'Inghilterra continuano a mostrare indici di accessibilità economica più limitati rispetto al resto del Paese. Alla fine dello scorso anno, la capitale registrava ancora il rapporto prezzo/reddito (per acquirenti di prima casa) più alto di tutte le regioni (7,5), nonostante abbia registrato il miglioramento più significativo per il secondo anno consecutivo.

Inoltre, Londra ha un indice di accessibilità ai mutui in forte crescita, con i primi acquirenti di case che si trovano ad affrontare i costi più elevati, superiori al 50% dello stipendio netto medio. Al contrario, la Scozia e il nord dell'Inghilterra hanno registrato rapporti prezzo/reddito significativamente inferiori alla media del Regno Unito, rispettivamente pari a 2,9 e 3. Anche i loro indici di accessibilità erano inferiori alle medie storiche.

Nationwide calcola che chi acquista casa per la prima volta a Londra impiegherebbe nove anni per risparmiare un acconto, rispetto ai quattro anni necessari per acquistare casa nel nord, basandosi su un risparmio del 10% del proprio stipendio netto medio.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account