Commenti: 1

L'aumento delle compravendite nel I trimestre del 2017 ha interessato anche il non residenziale. In particolare, il settore commerciale ha registrato una crescita superiore al 10%, confermando il trend positivo dell'ultimo trimestre dello scorso anno. A dirlo l'ultima analisi statistica dell'Omi, l'osservatorio sul mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate.

Hanno superato quota 20 mila le unità immobiliari compravendute nel settore terziario-commerciale nel I trimestre del 2017, livello che si avvicina ai valori precedenti il crollo del 2012, se confrontato con un trimestre omologo. La serie storica del NTN dal 2011, destagionalizzata con media mobile su quattro trimestri, mostra questo settore del mercato immobiliare in recupero quasi ininterrotto dalla fine del 2014.

Settore commerciale, compravendite su del 10,8% nel I trim 2017
Agenzia delle Entrate
L’entità dei tassi tendenziali risulta piuttosto simile tra le aree del paese, con l’eccezione delle Isole dove il rialzo sfiora il 15%. L’analisi per le ripartizioni territoriali dei capoluoghi e dei comuni non capoluogo evidenzia una maggiore crescita nei primi che realizzano un +14% a fronte del +9,5% totalizzato nei restanti comuni. Il maggior divario si osserva nell’area del Nord Ovest, dove gli scambi di unità del settore terziariocommerciale dei capoluoghi cresce del 19,4% rispetto ai comuni non capoluoghi che segnano un recupero del 6%

Settore commerciale, compravendite su del 10,8% nel I trim 2017
Agenzia delle Entrate

 

 

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

oreste
12 Giugno 2017, 15:59

Notizia positiva?....non direi. I negozi chiudono e con le tasse a livello estorsivo i proprietari svendono e quasi regalano.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità