Commenti: 59

Le compravendite immobiliari sono in lenta ripresa, si sa, ma vista l'abbondanza dell'offerta non c'è da essere euforici (vedi notizia). Se dovete vendere casa, come molti dei nostri lettori ci hanno segnalato, è facile trovarsi in questa situazione: molti potenziali acquirenti, che fanno persino una proposta, ma dimenticano di chiedere alla banca se possono avere un mutuo. Anche per questo per vendere casa ci vuole molto tempo. Scopri quanto, città per città

Quanto tempo ci vuole per vendere casa, città per città (tabella)

I dati sono forniti dal centro studi ubh, che ha analizzato le compravendite dei primi nove mesi del 2010. Come si può vedere le case dei centri città sono le più lente da vendere, spesso prorio a causa del loro elevato prezzo, che ne allunga le trattative

Se devi vendere casa leggi i nostri consigli:

Le 10 regole d'oro per vendere casa

Come annunciare il proprio immobile

Come fare delle buone foto

Vedi i commenti (59) / Commento

59 Commenti:

28 Settembre 2010, 10:43

È interessante verificare quanto mediamente succede ad altri quando si affronta un passo così importante quale vendere/comprare casa.

In questo specifico blog, suggerirei quindi di allargare la condivisione alle difficoltà e ai problemi riscontrati dai venditori in tale occorrenza.

Così come sono benvenuti eventuali commenti da coloro i quali, la casa, la vogliono comprare.

28 Settembre 2010, 10:44

Sono tre anni che giro per agenzie e le case che mi hanno fatto vedere sono ancora invendute.quindi l'unica deduzione logica è il prezzo troppo alto.venditori rassegnatevi, la festa è finita, i mutui facili non esistono più.

28 Settembre 2010, 11:00

In reply to by anonimo (not verified)

...una domanda: perchè non hai preso in considerazione l'idea di contattare i venditori che offrono direttamente i propri immobili?

Alla fin della fiera, questo è un ottimo modo per risparmiare un pò quattrini, e semplificare e velocizzare oltre più la compravendita. Eppure molti la scartano in partenza, e francamente non ne capisco la ragione. In alcune zone l'offerta privata su internet è decisamente superiore a quella agenzieale...

28 Settembre 2010, 11:20

In reply to by anonimo (not verified)

É quello che ho fatto, ma spesso chi va su internet ha già provato con diverse agenzie e non si rassegna al fatto che la sua richiesta sia fuori mercato. Il sogno di fare "bingo"con la vendita di un immobile è duro a morire.queste sono semplicemente le conseguenze di 6 anni di mutui facili.

2 Ottobre 2010, 7:17

In reply to by anonimo (not verified)

Il problema e' che il 90% di privati sono gia' stati precendentemente contattati da agenzie che offrono commissioni zero e quindi tocca a chi compra pagare il 3%... ma anche questo e' trattabile. In media e' ormai il 2%

29 Novembre 2010, 14:54

In reply to by anonimo (not verified)

Se hai male ai denti cosa fai anonimo? te li metti a posto tu da solo? può darsi....così risparmi....

28 Settembre 2010, 11:22

...a chi è seriamente intenzionato a comprare casa, si suggerisce di chiedere un muto generico e temporaneo. Dopodichè cercare casa commisuratamente alla cifra che si ha concretamente a disposizione. Una volta trovato quello che piace (e che ci si può a questo puntopermettere) colla banca si perfeziona specificatamente l'erogazione.

Quale venditore non ho nessun problema a trattare sul prezzo, purchè il mio interlocutore mi dimostri in qualche modo di essere solvibile. Diversamente non ci perdo un minuto di più.

Nella mia personale esperienza (due mesi), nell'90% dei casi i potenzizli acquirenti in tasca non avevano nemmeno un euro. Il rimanenete 10% era sotto del 30% su un prezzo di vendita già scontato del 15% rispetto a paritaria offerta.

Per chi cerca il super affare ci sono le aste giudiziarie.

28 Settembre 2010, 12:59

In reply to by anonimo (not verified)

Non conosco il valore della sua casa al tempo della lira, ma se fosse stato di 200.000.000 e oggi lei chiede come molti fanno 220.000 euro sconto 15% fanno 187.000 euro che riconvertiti in lire sono 362.000.000 che in otto anni vuol dire +80% quando l'inflazione può aver inciso un + 20% . Quindi il valori oggi della sua casa sono 124.000 euro come giustamente gli offrono quelli che vogliono un ulteriore sconto del 30%

28 Settembre 2010, 13:44

In reply to by anonimo (not verified)

..Sarebbe lungo risponderle, mi limito pertanto ad una domanda:

È con tali criteri che lei compra in viaggio, un paio di scarpe, una pizza quattro stagioni, i giocattoli per suo figlio?

Mi diverte la sconosciuta immagine di lei che cerca di avere un sconto da un pizzaiolo d'asporto egiziano cercando di spiegare allo stesso i rapporti di sconto causati dall'inflazione e dalla conversione della lira in euro.

Ancor più mi diverte l'immagine di un cliente che chiede uno sconto ad un viados in ragione dell'andamento del nasdaq e delle fluttuazioni dei futures.

28 Settembre 2010, 16:28

In reply to by anonimo (not verified)

Caro amico se preferisce può continuare a tentare di rosicchiarsi i gomiti quanto vuole, tanto la sua casa a sconto 15% è destinato a tenersela.personalmente faccio parte di quel 10% che forse lei ancora non ha capito sono gli unici veri compratori in giro in quanto non hanno bisogno di chiedere mutui. In alternativa può sempre affittare ai viados, pagano bene e comunque può sempre farsi pagare in natura.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità