Commenti: 6
Gli italiani non si fidano dell'euro ma non vorrebbero neppure tornare alla lira

Ci si aspettava che con il rientro forzato dei capitali esteri, l'immobiliare sarebbe stato il bene rifugio per il 7-8% dei ricchi investitori. Invece, secondo santandrea, la branch di gabetti dedicata al settore di lusso, complice l'incertezza del quadro economico generale e la tenuta dei prezzi del mattone, pare non sia così

Pare, al contrario, che chi dispone di risorse preferisca molto spesso attendere tempi migliori per acquistare oppure cerca l'affare a tutti i costi. La fase statica ha deluso parecchi operatori immobiliari che si aspettavano un'impennata di compravendite simile a quella emersa con la precedente edizione dello scudo fiscale nel 2002

Ad ogni caso, a proposito di affari, gabetti ha rilevato che nonostante lo scudo, anche i ricchi vogliono risparmiare. Così lo sconto medio applicato rispetto alla richiesta iniziale è dell'11% (la riduzione risulta superiore a Roma rispetto a Milano

Si registra così anche una flessione media dell'1,5% delle quotazioni degli immobili di lusso, anche se a sorpresa aumentano gli acquirenti di case di lusso che acquistano per uso diretto (90% a Milano)

Soprattutto a Venezia (90%) aumenta la percentuale di utenti che chiede un appartamento in palazzo d'epoca, magari in residenza storica o preotetta dalle belle arti. A Roma sono il 60% delle richieste e a Milano il 45%

Insomma gli effetti dello scudo fiscale non si sono fatti ancora sentire, anche se secondo il report di santandrea già nel 2011 sui mercati si diffonderà una fiducia che darà nuovo slancio al mercato di lusso

Vedi i commenti (6) / Commento

6 Commenti:

Anonymous
4 Marzo 2011, 12:35

Era evidente che sarebbe andata così.
Chi aveva denari da scudare è persona che di case di solito ne ha comprate e ricomprate, per diletto o per speculazione, per usarle in proprio e per guadagnarci sopra.
Da sempre questa tipologia di cliente è la prima a cogliere il sentiment del mercato e a tentare l'affare.
Mi sono visto offrire cifre ridicole sempre e solo da chi aveva in banca cifre importanti. Difficilmente uno che a stento riesce ad ottenere un mutuo sa trattare un affare a sangue freddo e senza "innamorarsi" del bene.
Lo speculatore offre e se ne va.
Se non sarà quello sarà un altro oggetto: qui ci sono in ballo altre aspetti.
Non si tratta della prima casa con mutuo a vita a rata costante!
Inoltre molti di loro hanno comprato male nel 2005-2006 o molti loro amici. Quindi sanno che ci stanno rimettendo e che la speculazione desiderata (e data per scontata) è finita male (come finì male per molti nel 1992).
Ergo non cercate lì il "parco buoi"......quelle sono le "mani forti"!!!!
Solo li stranieri che cercano il pregio ed il bello, se vengono ancora, hanno poco tempo e si innamorano degli oggetti facendo il gioco del venditore....ma anche loro non sono di umore positivo e quindi il mercato risente delle tensioni internazionali.

Anonymous
8 Marzo 2011, 14:50

In reply to by Alessandro (not verified)

Mi sono visto offrire cifre ridicole sempre e solo da chi aveva in banca cifre importanti. Non mi meraviglio affatto di questo forse c'era qualche dubbio? chi ha grosse liquidità o chi ha fatto rientrare capitali grazie allo scudo fiscale dovrebbe prestarsi a far risalire il prezzo di immobili? scordatevelo pure, chi ha cifre importanti o, meglio ancora, chi ha fatto rientrare capitali grazie allo scudo fiscale e che verosimilmente: 1) non ha bisogno di certo di comprarsi la prima casa 2) si è arricchito con qualche forma di speculazione dovrebbe passare dalla parte di colui che continua ad arricchirsi speculando, alla parte di coloro che le speculazioni le subiscono? ma per favore.... neanche nelle favole si sono mai sentite certe cose

Anonymous
4 Marzo 2011, 16:25

Mi sermbra ovvio che in un momento così difficile chi ha soldi sceglie e diventa più esigente ,poi vi siete accorti di quanto l'Italia sia diventata invivibile? sporca ,piena di delinquenti, che la passano sempre liscia, siamo una succursale dell'africa.! ma chi ha soldi cerca il meglio,bello e il pulito, la sicurezza ecc. Ma siete sicuri che questa Italia sia un bel posto per vivere.? chi può cerca di andare in posti dove ci sia veramente la qualità della
Vita. Personalmente se potessi andrei via. In australia, in austria, in canada , anche in inghilterra, per non parlare della svizzera. Un mio amico è andato a vivere nelle baleari
Si trova benissimo, e sopratutto non c'è la folle burocrazia dell'Italia, che con gli statali
È la prima causa di morte della nostra Italia. Gli imprenditori vanno in cina e in india, i ns.
Ragazzi escono dalle scuole assolutmente impreparati. Mi dispiace abbiamo abbassato
Troppo il livello,grazie alla ideologia della sinistra ,il disastro è grande.

Anonymous
4 Marzo 2011, 18:57

"Grazie alla ideologia della sinistra" ma che cavolo dici se è da 15 anni che c'abbiamo sto berlusconi che c'ha veramente sfracanato ....... qui non è questione di idiologie politiche ma è la pura mancanza!!! la politica in Italia è uNA farsa!!!! e gli italiani me compreso ce la meritiamo!!! dobbiamo sforzarci di seguire con più rispetto e con dignità e con forte senso di responsabilità le nostre azioni, guardando al futuro progettando per i ns figli, un Italia migliore ma per fare ciò non dobbiamo campare alla giornata. Dobbiamo sforzarci, ci dobbiamo fare in quattro, insomma in poche parole dobbiamo tirare fuori le P a l l e!!!

Anonymous
4 Marzo 2011, 20:42

"La storiellina" che i capitali scudati avrebbero rimesso in moto l'economia è stata un'altra dose di mangime intellettuale per i polli italiani che ancora credono a berlusconi.

Davvero qualcuno di voi ha creduto che i mafiosi e gli evasori fiscali avrebbero rimesso in circolazione economica i loro miliardi scudati per rimettere in moto l'economia italiana?!

I capitali, materialmente, non sono nemmeno rientrati in Italia: altroché investirli in questa situazione economica fallimentare!

L'altra "storiellina" del pifferaio di arcore è stata quella del piano casa per "far costruire una stanza in più per il figlio e per rimettere in moto l'industria edilizia".

Palle!...chi aveva spazio la stanza in più ce l'aveva già, chi vive nei condomini non può costruirla.

Infatti il piano casa è stato un enorme fallimento: gli unici che ne hanno approfittato sono stati i milionari con le ville al mare che hanno costruito il 20/30/40% in più a 1000/1500 euro al mq in località che valgono anche 5/10.000 euro al MQ.

In breve. Sia il rientro dei capitali, sia il piano casa, presentati in pompa magna come due soluzione per rilanciare l'economia sono stati due fallimenti per quello scopo, però sono stati due gran bei regali agli amici di berlusconi.

Anonymous
5 Marzo 2011, 10:46

In reply to by demetrio (not verified)

Pienamente daccordo

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità