
Mercato immobiliare di Dubai, numeri record nel 2024: cosa dicono i dati e quali sono le previsioni
Il mercato immobiliare di Dubai non conosce crisi. Anzi. Si consolida ulteriormente come uno dei più dinamici al mondo. Secondo i dati del Dubai Real Estate Market Report 2024 di Engel & Völkers, lo scorso anno è stato da record, con numeri che parlano di un aumento dei prezzi di oltre il 16%, raggiungendo nuovi massimi storici, e con transazioni nel segmento del lusso che sono aumentate di oltre il 20%. Non solo. L’Emirato ha annunciato oltre 125.000 nuove unità residenziali. Ma vediamo nel dettaglio qual è l’andamento e quali sono le previsioni

BNP Paribas REIM: I trend chiave per l’immobiliare nel 2025
Il 2025 si prospetta come un anno cruciale per il mercato immobiliare europeo, con sfide e opportunità dettate da un contesto macroeconomico in evoluzione. E' quanto emerge dal report di BNP Paribas REIM “Lighthouse” per il primo semestre 2025. Il documento utilizza le previsioni interne, le analisi approfondite e l’esperienza dei team locali per tracciare le prospettive del mercato immobiliare europeo. In questa decima edizione, la società illustra la propria visione e strategia di investimento, considerando gli scenari macroeconomici e finanziari previsti per il prossimo anno

Mercato immobiliare, perché la ripresa delle vendite segna l’"anno zero" per il residenziale
I dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate sull’andamento delle vendite di immobili residenziali nel secondo trimestre del 2024 mostrano una ripresa del mercato, con un incremento del +1,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, per un totale di 186.324 transazioni. Genova, Roma e Palermo sono tra le città in ripresa, mentre Milano e Firenze hanno subito i cali più notevoli. Diego Vitello, Research Manager di Gabetti Property Solutions, commenta i dati dandone una chiave di lettura

Mercato immobiliare italiano, previsioni prudenti per il 2023
Un mercato immobiliare forte ma in rallentamento rispetto al 2022. In sintesi è questa la stima per il real estate italiano fatta da Century 21 Italia, che prevede un -15% sul numero di compravendite per città come Roma e Milano. Una situazione che appare già piuttosto chiara, complici anche alcuni elementi cruciali come i tassi di interesse in aumento, il picco inflazionistico e la guerra, fattori che hanno spostato tutti gli equilibri su cui invece aveva poggiato il mercato per buona parte del 2022

Presidente Fimaa: “Nel 2023 prevediamo transazioni stabili, meno immobili disponibili e aumenti contenuti dei prezzi”
Quale sarà il trend dell’immobiliare nel 2023? Il caro energia, l’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse quali conseguenze avranno sul comparto? Come reagirà il settore? A offrire un quadro della situazione è il presidente nazionale Fimaa - Federazione italiana mediatori agenti d’affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia, Santino Taverna, che a idealista/news ha illustrato le previsioni per il nuovo anno parlando di transazioni e prezzi, intenzioni di acquisto, numero di immobili disponibili sul mercato e soffermandosi sul sentiment dei professionisti

Mercato immobiliare globale, c’è un crollo? Le previsioni 2023
C'è un crollo del mercato immobiliare? In realtà i prezzi delle case stanno ancora aumentando in alcuni Paesi, anche se è evidente che stanno diminuendo in molti altri.

Mercato immobiliare italiano: le previsioni tra inflazione e guerra in Ucraina
Il 2021 del mercato immobiliare è stato caratterizzato da una forte ripresa a livello globale che ha superato le attese più ottimistiche. A complicare le cose, però, oltre agli effetti della pandemia, l’inflazione e il conflitto in Ucraina.

L'investimento immobiliare nel 2021: in crescita logistica, data center e residenziale
A un anno e mezzo dallo scoppio della pandemia cosa sta accadendo all'investimento immobiliare in questo 2021? E quali sono le prospettive future? A fornire un quadro della situazione a idealista/news è il Gruppo Ipi

Previsioni real estate: la speranza è nei servizi immobiliari e nel residenziale
I mercati immobiliari europei chiuderanno inevitabilmente il 2020 col segno meno, ma il settore dei servizi immobiliari sta conoscendo proprio grazie alla pandemia una stagione di sviluppo che può rappresentare la salvezza per il settore, soprattutto per i servizi “premium” che fanno la differenza. Dati e commenti dal sesto "Rapporto sulla filiera dei servizi immobiliari in Europa e in Italia" di Scenari Immobiliari

Mercato immobiliare mondiale, trend e previsioni fino al 2022
Nuveen Real Estate pubblica il suo global out look per il settore immobiliare mondiale. Stando agli analisti, se in generale la situazione sarà nebulosa per tutto il globo, a salvarsi saranno gli asset industriali e logistici

Tecnocasa, continua la crescita delle erogazioni dei mutui alle famiglie italiane
Secondo l'ufficio studi di Tecnocasa, che ha analizzato i dati indicati nel report Banche e istituzioni finanziarie- III trimestre 2018 di Bankitalia, nel III trim 2018 le famiglie hanno ricevuto mutui per un totale di 11.806 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto all'analogo periodo del 2017

Robert Shiller: "Perché investire nel mattone non è una buona idea"
In una recente intervista a Bloomberg, il Premio Nobel per l'Economia, Robert Shiller, è tornato sul tema dell'investimento immobilare, un'opzione che deve essere accuratamente meditata. "La moda di comprare casa è qualcosa di relativamente recente, dell'inizio del secolo XXI, quando i prezzi non facevano altra cosa che aumentare (...). Però una casa è come una macchina, compreresti una casa di 20 o 30 anni a un prezzo superiore e nelle stesse condizioni di quando si acquistò per la prima volta?"
Busso, Ad Gabetti: "Il 2016 ha tutti i requisiti per vedere la svolta del mercato"
Amministratore delegato del gruppo Gabetti, Roberto Busso è convinto che nel 2016 assisteremo ad un'importante svolta per il mercato.

Generali Re, nel 2016 in aumento il volume di investimenti immobiliari nel Sud Europa e in Italia
Buone prospettive per il mattone europeo. Nel 2016 sarà complessivamente in crescita il volume di investimenti immobiliari nel Sud del continente. È quanto prevede Generali Real Estate, uno dei più grandi asset manager immobiliari, nel suo report "Market Perspective".

Quali sono le città che oggi rischiano una nuova bolla immobiliare?
Londra guida la classifica delle città maggiormente a rischio se si parla di bolla immobiliare. Seguono Hong Kong e Vancouver.

Sondaggio Bankitalia, cresce l'ottimismo degli agenti immobiliari sul futuro del mattone
Qualcosa si muove nel mercato immobiliare. A certificarlo sono anche gli operatori del settore nell'ultimo sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni, condotto da Bankitalia e Tecnoborsa.

Perché il mercato immobiliare non tornerà più ai livelli pre-crisi e cosa ci aspetta in futuro
Il 2014 ha segnato un anno di svolta per il settore immobiliare, con compravendite ed erogazioni dei mutui in aumento. Ma la ripresa del settore difficilmente potrà tornare ai livelli raggiunti tra la fine degli anni Novanta e il 2006.

Come sarà il mercato immobiliare che ci aspetta nei prossimi anni
Se prima era l'offerta a trainare la domanda, ora saranno i bisogni a muovere il mercato immobiliare, con un compratore selettivo che cercherà sempre più prodotti di qualità.

Banca d'Italia: "il mercato immobiliare è ancora debole, a pesare l'incertezza fiscale"
L'incertezza fiscale pesa sul mattone. Il rapporto sulla stabilità finanziaria della banca d'Italia sottolinea che nel nostro paese il mercato immobiliare è ancora debole, in linea con le condizioni dell'economia

Sentiment immobiliare: il 2015 potrebbe essere l'anno della fine della crisi
Il 2015 potrebbe essere l'anno della fine della crisi, anche se gli operatori non sono del tutto sicuri dell'effettiva ripresa.

Dario castiglia, re/max: "il 2015 non porterà la ripresa che tutti pensavano, continuerà l'erosione dei prezzi"
In questo momento il settore immobiliare deve puntare sulla professionalità degli addetti ai lavori e dar vita a nuove iniziative capaci di coinvolgere i consumatori. Ma nulla può cambiare davvero se non si rimette in moto la macchina Italia. Non ha dubbi Dario castiglia, presidente e amministratore delegato di re/max Italia, nel pronunciare queste parole durante un incontro con i giornalisti, nel quale ha presentato l'andamento del gruppo e le previsioni per il 2015, che non porterà "la ripresa che tutti pensavano, l'erosione dei prezzi continuerà"

Censis: mercato immobiliare dimezzato dalla crisi, la ripresa non prima della metà del 2015
La crisi ha assestato un colpo durissimo al mercato immobiliare. Se nel 2007 sono state 807mila le abitazioni compravendute, a fine 2014 saranno 419mila, con volumi di scambio pari a quelli di trent'anni fa.

Si intravede finalmente uno spiraglio per i mutui?
Le sorti del mattone dipenderanno principalmente da ciò che accadrà al mercato del credito. Ma qualche spiraglio già si intravede, perlomeno per quanto riguarda la domanda di mutui.
Ance, il mattone mostra i segnali di una lenta ripresa
Dopo tecnocasa che ha parlato di una nuova alba per il mercato immobiliare, anche l'associazione dei costruttori vede i primi segnali di una lenta ripresa. A far ben sperare sono i numeri sulla crescita della domanda di mutui, nonché la sensazione che le banche si apprestino a tagliare gli spread.

Le banche italiane e la crisi del mattone: una bomba a orologeria pronta a esplodere?
Fin'ora siamo stati abituati a pensare che l'esposizione finanziaria delle banche spagnole rispetto al mattone non avesse uguali da noi.