Commenti: 22
No tav, siamo sicuri che sia un buon investimento? (video)

La linea ad alta velocità che dovrebbe collegare Torino e lione è al centro da quasi dieci anni di forti contrapposizioni. Dopo gli scontri e le ultime manifestazioni di questi giorni sembra che i lavori in val di susa alla fine partiranno. Ma proviamo a guardare la questione dal punto di vista economico: l'alta velocità Torino lione, è un buon investimento?

Nove economisti de la voce.info già nel 2010 avevano lanciato un appello. Tav Torino-lione: vale la spesa?

I nove economisti spostano l'asse della discussione sui costi dell'operazione, tra i 15 e i 20 miliardi di euro per l'Italia, equivalente a quasi la metà della dura manovra economica che il governo dovrebbe approvare in questi giorni. Il costo equivale a quello della costruzione di tre ponti di Messina

Con gli stessi soldi si potrebbe per esempio, cablare tutta l'Italia a 1000 mb

I vantaggi. Secondo questi economisti sarebbero minimi, dato che il tempo effettivo di risparmio sarebbe di solo 1 ora, mentre i consumi energetici per la costruzione dell'infrastruttura sarebbero altissimi

Leggi l'articolo completo de la voce.info

Guarda il video dell'ultima puntata della trasmissione l'infedele, condotta da gad lerner su la 7, dedicata all'alta velocità Torino lione

Vedi i commenti (22) / Commento

22 Commenti:

29 Febbraio 2012, 20:34

Le proteste dei no-tav sono il pretesto degli estremisti di sinistra, per creare disordini e violenze, e questo porta l'oppinione pubblica a condannare quanto sta succedendo e i dimostranti che passano dalla parte del torto.
Tutto questo è inutile xkè la Tav si farà in ogni caso è l'unica perdente sarà l'immagine dell'Italia.
Approposito ,quello con la barbetta rossa che provocava il carabiniere, se si sente tanto nel giusto , xkè non da le generalità e presenta la sUa dichiarazione dei redditi?

2 Marzo 2012, 20:21

In reply to by anonimo (not verified)

Pienamente d'accordo

1 Marzo 2012, 21:30

È restrittivo paralre di Torino lione... portogallo kiev sarebbe più esatto. Gli euri sono stanziati e non si pensi che eventuali annulli o modifiche porteranno soldi in Italia. Chi lo pensa è un illuso persiamo " questo treno " e la valle di susa che è già agonizzante morirà del tutto chissa se perino lo ha capito perino avrà sulla coscienza la morte di un suo compagno grazie perino di averci messi in questo casino medita e ... vergognati

2 Marzo 2012, 20:23

In reply to by anonimo (not verified)

Sonopinamente d'accordo.

Perino fà rima con cr...no.

9 Marzo 2012, 11:46

In reply to by anonimo (not verified)

Pienamente daccordo la valle è agonizzante e noi con loro... purtroppo ... lui ha i capelli bianchi ma noi no e vorremmo lavorare e vivere solo questo e invece non riusciamo nemmeno a passare dalle strade senza correre in pericoli... e così i turisti... e pensare ogni tanto anche agli altri?

2 Marzo 2012, 20:33

Tutti quei danni chi li paga .

3 Marzo 2012, 8:55

Piena solidarietà ai no tav..è anche questo l' ennesimo intrallazzo tutto italiano che fa gli interessi di pochi.e di quello che pensano i cittadini chi ci governa se ne frega.è arrivato il momento di alzare la testa e far valere le nostre ragioni.

3 Marzo 2012, 17:06

I no tav , sono gli stessi: che protestavano negli anni 70, perchè non volevano l'autostrada, e sono contrari a far fare il secondo tunnel del Frejus, che servirebbe tantissimo, e aiuterebbe come la Tav l'economia del territorio.
Tutti i giorni mi chiedo:
Chi paga: i danni che provocano all'economia della valle, alle strade e autostrade , chi paga :militari che sono impegnati in questa missioni i loro alloggi i mezzi che vengono bruciati.
Chi ha interesse a non realizzare la TAV? di cosa vivono ?
Visto che protestano sempre, non lavorano? Da chi sono FINANZIATI?
È giunto il momento, che quelli che sono a favore e sono molti di più di loro , si facciano sentire e si facciano rispettare visto che le forze dell'ordine non posso toccarli . Così facendo l'unica cosa che questi signori sono risciti ad ottenere a oggi e l'aumento dei costi e il prolungamento dei tempi di realizzo. In cina avrebbero già fatto tre linee tav, e se cera qualcuno contrario ci pensava la polizia

4 Marzo 2012, 20:23

Ben vengano tutte le ferrovie. L'Italia ha bisogno di autostrade ferroviarie e fluviali e non di autostrade stradali. Chiunque può capire, con un briciolo di intelligenza, che il trasporto merci rotabile può essere ridotto di almeno 80% con notevole riduzione di inquinamento, forte diminuzione di incidenti stradali, forte riduzione di manutenzione viaria, enorme miglioramento della qualità della vita dei camionisti che in luogo di girare in lungo e largo per l'europa troverebbero diverso utilizzo nelle vicinanze delle loro abitazioni etc etc.

6 Marzo 2012, 22:43

In reply to by anonimo (not verified)

L'inutilità di una grande opera:
Per le inutilità di fondo,per il costo insostenibile,per le critiche ufficiali al progetto,per l'ampia capacità delle strutture esistenti,per il crollo del traffico merci attraverso le alpi italo francesi,perchè i dati reali smentiscono le false previsioni,per le assurdità del progetto del tunnel di chiomonte,per le illegittimità nella valutazione di impatto ambientale, peer le polveri di amianto e uranio che si trovano nelle montagne della valle.ecc.ecc.ecc.per questo e altro no tav sempre la val susa paura non ne ha Sara dura.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità