Commenti: 1
domanda_risposta_16_4

idealista news mette a tua disposizione un servizio di Consulenze immobiliari , Grazie al quale puoi risolvere tutti i dubbi sulla casa in modo gratuito o scambiare informazioni con altri utenti. Una nostra lettrice sottopone la seguente questione: da chi deve essere pagata la certificazione energetica nel caso di un appartamento in affitto? dal proprietario o dall'inquilino?

Leggi la risposta

Altri dubbi risolti:

Cosa fare se il proprietario non vuole registrare un contratto d'affitto?

Come si misura un immobile

Quanto costa e come si fa la certificazione energetica?

Chi vende una casa, quali costi ha?

Cosa succede al mutuo se la banca fallisce?

È possibile dare mandato a più agenzie immobiliari?

A chi spettano le spese della caldaia

Ottieni subito il tuo Ape con idealista

Richiedilo subito e un nostro tecnico ti chiamerá per fissare un appuntamento e visitare il tuo immobile. Riceverai il tuo attestato di prestazione energetica in modo facile e sicuro.

Richiedi la certificazione energetica
Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

18 Ottobre 2012, 13:15

Mi sembra che si sta facendo una grande confusione su la certificazione energetica, in quanto è obbligatoria si, ma solo per gli immobili nuovi, oppure che hanno subito una trasformazione da quando entrata in vigore la normativa, oppure che ha avuto un cambiamento di proprietà, solo in questi casi è richiesta la certificazione, ma se l'immobile esiste già e non ha subito nessun cambiamento, non è necessaria la certificazione, neanche se si cambia inquilino.
Nel caso di obbligatorietà come sopra indicato, allora le spese per la certificazione spettano senza discussioni al locatore.
Spero di esservi stato d'aiuto.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account