Notizie su mercato immobiliare ed economia

C'eravamo tanto amati: gli italiani voltano le spalle al mattone e scappano coi bot

Autore: Redazione

Solo sei anni fa due italiani su tre ritenevano l'immobiliare il miglior investimento in assoluto. Oggi quella percentuale è drasticamente scesa a uno su tre. Oggi i bot sono ritenuti più affidabili, anche una buona parte dei nostri connazionali ritiene qualunque investimento sbagliato. Si è consumato il divorzio tra gli italiani e il mattone o è solo una separazione temporanea?

Il mattone non è più quindi l'investimento sicuro per eccellenza degli italiani che preferiscono tenere i propri risparmi liquidi o destinarli a forme ritenute meno a rischio come titoli di stato o libretti postali. Sono le conclusioni dell'indagine acri-ipsos per l'85esima giornata del risparmio secondo cui gli immobili rimangono l'investimento ideale solo per il 35% contro il 70% del 2006 e il 43% dello scorso anno. Cresce fortemente al 28% poi chi pensa sbagliato qualsiasi investimento

Clicca l'immagine per ingrandirla

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Commenti

Si ricomincia.....

0 0
Vote up!
Vote down!

...guardate questo video: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=wATCl5nTtx0 quelli che parlano sono ai.

0 0
Vote up!
Vote down!

Ops

0 0
Vote up!
Vote down!

Ops il mattone non tradisce mai??? bwahh bwahh

0 0
Vote up!
Vote down!

Non c'è nessun a.i che commenta? oppure sono troppo impegnati ad imbucarsi nelle case dei venditori che hanno appuntamento con altro a.i?? ps:fatto realmente accaduto qualche giorno fa! che vergogna!

0 0
Vote up!
Vote down!

Oggi Comprare case oltre la prima è un investimento assolutamente sconveniente per i seguenti motivi:

1)Le tasse per le seconde case sono destinate ad aumentare sempre più.
2)Gli attuali prezzi sono sempre quelli del 2007 quindi destinati a scendere del 50%
3)Investire oggi 500.000 euro in un immobile oltre al sicuro deprezzamento vuol dire perderci minimo 20.000 euro l'anno dovuto al costo di gestione+IMU+ mancato guadagno se la stessa cifra fosse investita in semplicissimi conti deposito o bot a rischio zero.

0 0
Vote up!
Vote down!

Conti deposito? bot? ma siamo proprio sicuri di riavere indietro i propri soldi?
Magari monti schiocca le dita e blocca tutto....

0 0
Vote up!
Vote down!

Conti deposito? bot? ma siamo proprio sicuri di riavere indietro i propri soldi? magari monti schiocca le dita e blocca tutto.... se il debito non viene ripagato sai che significa? che l'immobile di periferia che il povero cristo ha acquistato lo deve svendere, abbassando il prezzo del 50%, peccato che nessuno se lo compri perchè la maggior parte della popolazione ha perso il lavoro e l'Italia è al default, ovviamente uno scenario del genere è improbabile che si avveri, quindi is soldi lte li restituiscono, poi se vuoi essere piu sicuro compri i bund tedeschi, hanno un basso rendimento ma sono titoli piu sicuri.

0 0
Vote up!
Vote down!

Tutto cambia velocemente: oggi è Fermo il mercato immobiliare e domani potrebbe bloccarsi tutto il sistema bancario e lo stato
Vendere o svendere? svendo se devo scappare dal paese ma se devo restare non lo faccio perchè il potere d'acquisto dell'euro
È sempre minore (motivo per cui mi tengo il mattone)

0 0
Vote up!
Vote down!

Se il mattone ti serve per abitarci la scelta saggia è quella di non vendere, poi se i morti di fame che hanno acquistato immobili a 80.000 euro e vogliono vendere a 400.000 a volte anche da ristrutturare, nessuna pietà!

0 0
Vote up!
Vote down!

Io commento! E sono un agente immobiiare che si occupa di proprietà di pregio, quelle forse in questo momento nella situazione più difficile.

A mio personale avviso questo paese, la politica di questo paese ed i media che dalla politica ricevono cospicui finanziamenti hanno adottato una strategia precisa nata circa quattro anni fa: quella di convincere gli italiani a comprare titoli di stato e ad abbandonare l'investimento negli immobili.

E noi che più che cittadini siamo degli pseudo-sudditi ci siamo caduti in pieno.

Vi sembrerà un'ottica di parte o parzialmente di parte e può essere che in questa critica ci sia del vero e l'accetto prima che venga fatta nei commenti, ma vi faccio una domanda:

" Chi di Voi ritiene logico e lucido pensare e ritenere sicuro acquistare un rendimento da un titolo di debito? Vi sembra una cosa di buon senso investire nel debito di un paese che ha già accumulato più di 2.000 miliardi di indebitamento internazionale? Che ha un PIL negativo da tre anni e che è al 59° Posto per il dato complessivo sulla corruzione pubblica insieme alla Macedonia?

A me sembriamo tutti maati di lucidità!

Marcello pedemonte

0 0
Vote up!
Vote down!

" Chi di voi ritiene logico e lucido pensare e ritenere sicuro acquistare un rendimento da un titolo di debito? Vi sembra una cosa di buon senso investire nel debito di un paese che ha già accumulato più di 2.000 miliardi di indebitamento internazionale? Che ha un pil negativo da tre anni e che è al 59° Posto per il dato complessivo sulla corruzione pubblica insieme alla macedonia? 1) se il debito non viene ripagato sai che significa? Che l'immobile di periferia che il povero cristo ha acquistato lo deve svendere, abbassando il prezzo del 50%, peccato che nessuno se lo compri perchè la maggior parte della popolazione ha perso il lavoro e l'Italia è al default, ovviamente uno scenario del genere è improbabile che si avveri, quindi is soldi lte li restituiscono, poi se vuoi essere piu sicuro compri i bund tedeschi, hanno un basso rendimento ma sono titoli piu sicuri. 2) ti sembra giusto investire 500.000 euro su un immbolie di un paese che iù di 2.000 miliardi di indebitamento internazionale? Che ha un pil negativo da tre anni e che è al 59° Posto per il dato complessivo sulla corruzione pubblica insieme alla macedonia? Sinceramente compro una casa all'estereo, magari ai Caraibi a 1k/mq.

0 0
Vote up!
Vote down!

Caro Mike.........buongiorno, l'unico sport che sai fare è buttare m.....da sulle case, a forza di svalutare cosi' le case va a finire che qualcuno che si chiama banca e company arraffera' tutto. Ora mi è molto chiaro da che parte stai, e.....non volermene in questo paese le banche tutti le vogliono e non le tocca nessuno per adesso!!!

0 0
Vote up!
Vote down!

Hai pienamente ragione. Il mattone comunque resta e prima o poi a qualcuno servirà. i titoli sono carta e speriamo che il nostro governo non la bruci.

0 0
Vote up!
Vote down!

Oggi, ma anche domani e dopodomani (cioè fra dieci anni, come minimo!) l'investimento immobiliare è da considerarsi una fregatura con i fiocchi ed i controfiocchi: una fregatura con tutte le carte in regola.
Tuttavia, ci sono in giro ancora molti affaristi allo sbaraglio che pensano di fare i furbi, nel senso che ritengono di fare ancora affari con le case ai danni degli sprovveduti cittadini.
Cari affaristi: prima di scorreggiarvi addosso per il panico dell'invenduto e dei prezzi stracciati, datevi una mossa, siate ragionevoli e sensati, desistendo da imprese eroiche: rischiate di ritirarvi dall'agone con le mutande sporche (ovviamente per esservi cagati addosso)!

0 0
Vote up!
Vote down!

Sara', ma io tutte ste case con grandi sconti in giro non ne vedo.

0 0
Vote up!
Vote down!

Sara', ma io tutte ste case con grandi sconti in giro non ne vedo. Evidentemente non segui il mercato immobiliare, un paio di esempi 1) Roma Viale Marconi immobili di circa 70mq prezzo del 2007: circa 400.000 euro, prezzo del 2012: circa 330.000 2) roma via appia nuova alberone immobili di circa 70mq prezzo del 2007: circa 500.000 euro, prezzo del 2012: circa 290.000 su internet esistono forum che eseguono il monitoraggio dei prezzi dal 2007 ad oggi.

0 0
Vote up!
Vote down!

Beh, hai citato 2 zone degradate della capitale, è normale che calino i prezzi là...

0 0
Vote up!
Vote down!

Beh, hai citato 2 zone degradate della capitale, è normale che calino i prezzi là... marconi e via appia nuova sono degradati? ahahah ma siamo matti? ma dove vivi? su Marte e e passi le giornate a guardare il rover curiosty mentre preleva i campiono di sabbia? Io ho vissuto per 2 anni a marconi e per ben 3 anni sull'appia zona furio camillo/colli albani e non sono degradate, a Roma le zone degradate sono: 1)Laurentino 38 2)centocelle 3)Trullo 4)Prima valle 5)Quartaccio 6) palmiro togliatti 7) tor pignattara 8) residence bastoggi 9) tor bella monaca 10) Corviale. Mi spiace ma quello che dici è pura pazzia.

0 0
Vote up!
Vote down!

Confermo, sono zone degradate e molto popolari

0 0
Vote up!
Vote down!

Confermo, sono zone degradate e molto popolari quali sono le zone non degradate a Roma? poi dipende te che intendi per degrado! ops attenzione il rover curiosity sta analizzando una roccia scappa scappa vai a vedere se trova tracce di vita del passato, secondo te pure su marte c'è il degrado?

0 0
Vote up!
Vote down!

Scusa, quelle citate sono normalissime zone residenziali di Roma e non sono affatto più degradate di tante altre, incluso il centro storico. Quali sarebbero allora secondo te le zone "non degradate" di Roma? quelle in cui tu operi come agente immobiliare?

0 0
Vote up!
Vote down!

Zone residenziali popolari e degradate dove ti capita come vicino l'indiano, il marocchino e il filippino ! sai che gioia incontrarli !
Premetto che non sono un a.i. Ma le zone bene residenziali sono : centro storico, parioli, vigna clara, fleming, monteverde vecchio,
Balduina, prati, eur centro, aventino, flaminio, e altre che adesso non mi vengono in mente

0 0
Vote up!
Vote down!

Zone residenziali popolari e degradate dove ti capita come vicino l'indiano, il marocchino e il filippino ! sai che gioia incontrarli ! premetto che non sono un a.i. Ma le zone bene residenziali sono : centro storico, parioli, vigna clara, fleming, monteverde vecchio, balduina, prati, eur centro, aventino, flaminio, e altre che adesso non mi vengono in mente Veramente a viale marconi e sull'appia non sono mai stato infastidito da il marocchino, l'indiano o il filippino, e pure se fosse che fà di male sta gente? il mal intensionato delinquente lo trovi ovunque, poi il centro storico è degradato ci sono gli indiano e i filippini e la sporcizia ovunque, monteverde non è da meno poi gli altri quartieri non li conosco e sinceramente non mi interessano. Ma a Roma le zonde degradate sono altre non marconi e appia, ma sei romana?

0 0
Vote up!
Vote down!

Vivo a Roma da 20 anni e marconi/appia nuova sono zone
Decisamente popolar/degradate

0 0
Vote up!
Vote down!

Vivo a Roma da 20 anni e marconi/appia nuova sono zone decisamente popolar/degradate falso. Non è cosi!

0 0
Vote up!
Vote down!

E credi che lì si stia al di fuori del degrado generale (purtroppo) di Roma? e soprattutto: credi che chi vorrebbe acquistare case in queste zone sia così scemo da accettare i prezzi richiesti? saranno anche benestanti, ma non sono citrulli...
Poi, che razzismo! ma chi diavolo ti credi di essere?
Ah, dimenticavo: i parioli sono quella zona "bene" dove operava il noto "madoff dei parioli"...
E prati è quella zona dove ci sono stati regolamenti di conti a pistolettate...

Ma dove vivi, tesoro?

0 0
Vote up!
Vote down!

I parioli fanno schifo ci son passato ieri con la macchina, a parte che son scollegati con il resto del mondo. Cmq Credo che Lara non conosce la città, oppure è un semplice troll uscito dalle caverne

0 0
Vote up!
Vote down!

Misà che Roma non la conosci tu se scrivi che i parioli fanno schifo

0 0
Vote up!
Vote down!

La conosco bene Roma, ma i pariolo vaccè te!

0 0
Vote up!
Vote down!

Ai parioli ci vado spesso....per guardare le parioline!
Delle case non mi importa niente

0 0
Vote up!
Vote down!

Ai parioli ci vado spesso....per guardare le parioline! delle case non mi importa niente se vai a vedere le parioline va bene :d

0 0
Vote up!
Vote down!

Come ho già scritto vivo a Roma
Ma quando passo in certe zone mi vien da vomitare
Mentre in altre mi sento benissimo !
Questione di abitudini

0 0
Vote up!
Vote down!

Come ho già scritto vivo a Roma ma quando passo in certe zone mi vien da vomitare mentre in altre mi sento benissimo ! questione di abitudini infatti resta dove sei che è meglio, ops vedi che il rover curiosity ha scoperto altre cose interessanti, vai forza non perder tempo qui su idealista...

0 0
Vote up!
Vote down!

Sara', ma io tutte ste case con grandi sconti in giro non ne vedo. Scusate, ma dove vivete? qui, ai confini di Milano, ho visto monolocali a 55.000 euro e secondo me, tirando sul prezzo, si riesce a ottenere qualche sconto (mentre fino a 6 mesi fa, non si trovava nulla a meno di 90/100.000 euro).

0 0
Vote up!
Vote down!

Il mercato è Fermo perchè c'è la teoria dell'imminente catastrofe immobiliare
E tutti coloro che intendono acquistare aspettano
Sulle abitazioni ok grossi ribassi non ne vedo nemmeno io

0 0
Vote up!
Vote down!

Statisticamente, finanziariamente e matematicamente trovo una fesseria credere ed investire seriamente sui bot o similari. Finchè si tratta di toccata e fuga, pure ci stà, diversamente ci sono tanti modi.
1) perchè dare i vs. Soldi (pezzi di carta a cui, per convenzione, diamo un certo valore, sino a diversa situazione) per acquistare altri pezzi di carta, anzi click, pure a debito (incerto)?
Allora, perso per perso (salvo situazioni mordi e fuggi) non è meglio il mattone (con tutti i suoi mega limiti odierni?)
2)i mattoni (e terreni) stanno scendendo: con molta calma, pazienza, nessuna fretta, esperienza, informazioni e soldi liquidi a disposizione, si possono fare ottimi, ma ottimi affari in barba a tasse, imu, ecc. Certo diversamente conviene sempre meno, anzi in molti casi per nulla: quindi dipende, nonsi può generalizzare.
3) secondo le vs. Necessità lavorative e personali, oppure della vs. Famiglia o collegate, valutate anche il fatto che un domani, potreste non mangiare per penuria di cibo, ecc. E che fate? vi mangiate i bot in salmì? magari famiglie intelligenti investono, e si attrezzano con terreni, acqua, risparmi energetici in tutte le salse, fotovoltaici, ecc. (Almeno mangeranno e produrranno anche per altri) certo che se pensiamo di fareincetta di appartamenti, senza disporre di altre solide basi o entrate automatiche edindipendenti, anche qui la vedo dura: o svendere ciò che si è acquistato (e magari svendere pure di brutto) o, comei bot,mangiarsi i mattoni (indigesti). Quindi ci vuole:intelligenza, lungimiranza, capacità e pure un pò di soldi.
E poi perchò non ragioniamo?
I ricchi e potenti, da sempre, tentano di tramutare i pezzi di carta arraffati ed estorti ai popoli (soldi) con beni reali e tangibili o produzioni concrete di denaro:
-Immobili, terreni, aziende, brevetti, a seguire molto distanziati altri beni rifugio che, appunto, sono solo un rifugio...provvisorio.
Per questo se in Italia si svenderanno i beni immobiliari, e molti di pregio o strategici, sempre i potenti e ricconi li compreranno; ma che sono scemi che amano buttare al vento milioni e milioni di euro, e comunque belle fette del loro patrimonio e disponibilità?
Non credo proprio, serve che il popolino, indebitato sino al collo per comprare 4 mattoncini, li perda, per poi (conun pò di maggiore serenità-artificiale) ricomprarli ed indebitarsi di nuovo: è un perverso gioco dell'oca, allestito per le masse!

0 0
Vote up!
Vote down!

Vedo che gli immobiliaristi - affaristi non si danno per vinti!
Cari immobiliaristi-affaristi: almeno prima di parlare, per favore, informatevi un attimino circa la situazione dell'invenduto e, fra poco, anche del non affittato (visto che diversi benpensanti si sono gettati nel nuovo business dell'affitto: che lampo di genio!).
Ribadisco un concetto semplice semplice (alla portata anche dei poco dotati intellettualmente, cioè per dirla più schiettamente, degli idioti): oggi, ma anche domani e dopodomani (cioè fra dieci anni, come minimo!) l'investimento immobiliare è da considerarsi una fregatura con i fiocchi ed i controfiocchi: una fregatura in piena regola.
Tuttavia, ci sono in giro ancora molti affaristi allo sbaraglio che pensano di fare i furbi, nel senso che ritengono di fare ancora affari con le case ai danni degli sprovveduti cittadini (come ai bei tempi andati quando, berta filava).
Cari affaristi: prima di scorreggiarvi addosso per il panico dell'invenduto (oltre che del non affittato) e dei prezzi stracciati, datevi una mossa, siate ragionevoli e sensati, desistendo da imprese eroiche: rischiate di ritirarvi dall'agone con le mutande sporche (ovviamente per esservi cagati addosso)!

0 0
Vote up!
Vote down!

E tu chi sei il mago merlino che riesce a prevedere il futuro da qui a dieci anni?
X me sei solo il solito senzatetto con la rabbia in corpo

0 0
Vote up!
Vote down!

Marconi è una zonaccia piena di zingari e coatti
Appia nuova dipende, fino a re di Roma si salvicchia
Ma poi c'è l'alberone che tanto bello non è
Per non parlare della vicina via tuscolana

0 0
Vote up!
Vote down!

Io sull'appia ci ho abitato per 3 anni, la zona non è degradata poi la tuscolana dipende, certo se mi parli della tuscolana altezza subaugusta cinecittà ti dò ragione.
Per favore se volete stare con la testa in cielo cercate di restate anche con i piedi in terra.

0 0
Vote up!
Vote down!

Che scoperta.... che il possedere immobili sia diventata una perdita totale solo un ignorante analfabeta non se ne è accorto.
Di sicuro i poteri forti hanno come scopo l'abbattimento drastico dei valori immobiliari per dirigere le masse ignoranti verso i titoli di stato.
E di sicuro entrambe le cose (immobili e bot) sono prodotti per le masse senza cervello tipo polli di allevamento.
Ovviamente i migliori investimenti sono ,da una decina di anni,su assets che i polli di allevamento non conoscono come i metalli preziosi,l'energia,le commodities ecc....
E ancora ovviamente quando questi polli di allevamento sposteranno le loro attenzioni su questi invetimenti(oro argento ecc...)sarà il momento di venderglieli e vedrete che da li a poco i suddetti polli vedranno il valore di questi Assets che salgono da oltre dieci anni crollare in maniera fragorosa

0 0
Vote up!
Vote down!

Eccolo tornato mister gold!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Senti mister gold ma un tetto tuo sulla testa ce l'hai o dormi in cassetta di sicurezza assieme all'oro??????????????????????

0 0
Vote up!
Vote down!

Piacerebbe anche a te essere mister gold,a quest'ora avresti sestuplicato il tuo capitale invece di tenerlo prigioniero nell'asset meno liquido e più cretino del pianeta: l'immobile!

0 0
Vote up!
Vote down!

Secondo te chi possiede immobili non investe anche altrove
I propri soldi ? a me piacciono i gioielli ed i rolex e li ho sempre
Apprezzati anche come forma d'investimento

0 0
Vote up!
Vote down!

Ecco paperon de paperoni in visita su idealista.it

0 0
Vote up!
Vote down!

Tutti ricchi.....a chiacchiere!

0 0
Vote up!
Vote down!

Concordo sul degrado e sul caos di viale marconi... è chiaro che in quella zona i prezzi sono scesi, non c'è grande richiesta e comunque sono tutte abitazioni in una zona molto popolare

0 0
Vote up!
Vote down!

Concordo sul degrado e sul caos di viale marconi... è chiaro che in quella zona i prezzi sono scesi, non c'è grande richiesta e comunque sono tutte abitazioni in una zona molto popolare se viale marconi è popolare, residence bastoggi, quartaccio, laurentino38,quarticciolo, corviale prima valle eccc che sono? siamo seri signori

0 0
Vote up!
Vote down!

Seriamente marconi è un brutto quartiere ma ciò non significa che non possano essercene di peggiori!
A marconi c'era (non so se ancora c'è) un grande campo nomadi (dietro al cinodromo) e comunque di
Zingari in giro se ne vedono parecchi! ci sono poi vie che sono "note piazze" di spaccio..e non scordiamo
La vicinanza con la magliana

0 0
Vote up!
Vote down!