Commenti: 80

Solo sei anni fa due italiani su tre ritenevano l'immobiliare il miglior investimento in assoluto. Oggi quella percentuale è drasticamente scesa a uno su tre. Oggi i bot sono ritenuti più affidabili, anche una buona parte dei nostri connazionali ritiene qualunque investimento sbagliato. Si è consumato il divorzio tra gli italiani e il mattone o è solo una separazione temporanea?

Il mattone non è più quindi l'investimento sicuro per eccellenza degli italiani che preferiscono tenere i propri risparmi liquidi o destinarli a forme ritenute meno a rischio come titoli di stato o libretti postali. Sono le conclusioni dell'indagine acri-ipsos per l'85esima giornata del risparmio secondo cui gli immobili rimangono l'investimento ideale solo per il 35% contro il 70% del 2006 e il 43% dello scorso anno. Cresce fortemente al 28% poi chi pensa sbagliato qualsiasi investimento

Clicca l'immagine per ingrandirla

C'eravamo tanto amati: gli italiani voltano le spalle al mattone e scappano coi bot

Vedi i commenti (80) / Commento

80 Commenti:

31 Ottobre 2012, 9:08

Si ricomincia.....

31 Ottobre 2012, 11:29

Ops il mattone non tradisce mai??? bwahh bwahh

31 Ottobre 2012, 11:40

Non c'è nessun a.i che commenta? oppure sono troppo impegnati ad imbucarsi nelle case dei venditori che hanno appuntamento con altro a.i?? ps:fatto realmente accaduto qualche giorno fa! che vergogna!

31 Ottobre 2012, 11:54

Oggi Comprare case oltre la prima è un investimento assolutamente sconveniente per i seguenti motivi:

1)Le tasse per le seconde case sono destinate ad aumentare sempre più.
2)Gli attuali prezzi sono sempre quelli del 2007 quindi destinati a scendere del 50%
3)Investire oggi 500.000 euro in un immobile oltre al sicuro deprezzamento vuol dire perderci minimo 20.000 euro l'anno dovuto al costo di gestione+IMU+ mancato guadagno se la stessa cifra fosse investita in semplicissimi conti deposito o bot a rischio zero.

31 Ottobre 2012, 11:58

In reply to by anonimo (not verified)

Conti deposito? bot? ma siamo proprio sicuri di riavere indietro i propri soldi?
Magari monti schiocca le dita e blocca tutto....

31 Ottobre 2012, 12:10

In reply to by anonimo (not verified)

Conti deposito? bot? ma siamo proprio sicuri di riavere indietro i propri soldi? magari monti schiocca le dita e blocca tutto.... se il debito non viene ripagato sai che significa? che l'immobile di periferia che il povero cristo ha acquistato lo deve svendere, abbassando il prezzo del 50%, peccato che nessuno se lo compri perchè la maggior parte della popolazione ha perso il lavoro e l'Italia è al default, ovviamente uno scenario del genere è improbabile che si avveri, quindi is soldi lte li restituiscono, poi se vuoi essere piu sicuro compri i bund tedeschi, hanno un basso rendimento ma sono titoli piu sicuri.

31 Ottobre 2012, 13:23

In reply to by mike (not verified)

Tutto cambia velocemente: oggi è Fermo il mercato immobiliare e domani potrebbe bloccarsi tutto il sistema bancario e lo stato
Vendere o svendere? svendo se devo scappare dal paese ma se devo restare non lo faccio perchè il potere d'acquisto dell'euro
È sempre minore (motivo per cui mi tengo il mattone)

31 Ottobre 2012, 13:30

In reply to by anonimo (not verified)

Se il mattone ti serve per abitarci la scelta saggia è quella di non vendere, poi se i morti di fame che hanno acquistato immobili a 80.000 euro e vogliono vendere a 400.000 a volte anche da ristrutturare, nessuna pietà!

31 Ottobre 2012, 11:58

Io commento! E sono un agente immobiiare che si occupa di proprietà di pregio, quelle forse in questo momento nella situazione più difficile.

A mio personale avviso questo paese, la politica di questo paese ed i media che dalla politica ricevono cospicui finanziamenti hanno adottato una strategia precisa nata circa quattro anni fa: quella di convincere gli italiani a comprare titoli di stato e ad abbandonare l'investimento negli immobili.

E noi che più che cittadini siamo degli pseudo-sudditi ci siamo caduti in pieno.

Vi sembrerà un'ottica di parte o parzialmente di parte e può essere che in questa critica ci sia del vero e l'accetto prima che venga fatta nei commenti, ma vi faccio una domanda:

" Chi di Voi ritiene logico e lucido pensare e ritenere sicuro acquistare un rendimento da un titolo di debito? Vi sembra una cosa di buon senso investire nel debito di un paese che ha già accumulato più di 2.000 miliardi di indebitamento internazionale? Che ha un PIL negativo da tre anni e che è al 59° Posto per il dato complessivo sulla corruzione pubblica insieme alla Macedonia?

A me sembriamo tutti maati di lucidità!

Marcello pedemonte

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità