Commenti: 0
In Emilia Romagna una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari, come usufruire del contributo
GTRES

In Emilia Romagna il bando “Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari” offre la possibilità a giovani coppie e non solo di usufruire di un contributo a fondo perduto di 25.000 euro per l’acquisto della prima casa. Vediamo quali sono i requisiti necessari e i tempi e le modalità per presentare la domanda.

Come spiegato sul sito Territorio Regione Emilia Romagna, la Regione, con l’approvazione del bando previsto nella delibera della Giunta Regionale n.713 del 15 giugno 2015, si propone di favorire particolari categorie di cittadini nell’acquisto della prima casa anche con patto di futura vendita, dopo un periodo di locazione o assegnazione in godimento di massimo di 4 anni a canoni migliori di quello di mercato.

Il prezzo viene determinato al momento della sottoscrizione del contratto di locazione o dell’atto di assegnazione in godimento con proprietà differita. Le parti possono concordare la compravendita dell’alloggio anche prima della scadenza dei 4 anni di locazione o di assegnazione in godimento.

I requisiti

Possono presentare domanda di contributo i nuclei, in possesso dei requisiti soggettivi previsti nel bando alla data di sottoscrizione del precontratto, costituiti da:

- giovani coppie: nuclei costituiti da coniugi, da nubendi, da conviventi more uxorio nel medesimo stato di famiglia anagrafico o da persone intenzionate a convivere more uxorio, in cui almeno uno dei due componenti la coppia non abbia compiuto 40 anni;

- nuclei monoparentali: nuclei costituiti da un solo genitore che non abbia superato i 45 anni di età con uno o più figli coresidenti e fiscalmente a carico;

- nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell’alloggio per ragioni diverse dalla morosità: nuclei in possesso del provvedimento di sfratto esecutivo;

- nuclei numerosi: nuclei nei quali almeno uno dei due genitori non abbia superato i 45 anni di età e nei quali siano presenti almeno tre figli coresidenti e fiscalmente a carico, dei quali almeno uno minore di anni 18;

- singoli: nuclei costituiti anagraficamente da un solo componente che non abbia compiuto 40 anni di età oppure che sono anagraficamente inseriti in altro nucleo familiare purché si distacchino costituendo un nucleo familiare a se stante.

Quando e come presentare la domanda

I nuclei interessati per partecipare al bando devono:

- individuare un alloggio contenuto nell’elenco pubblicato sul sito Territorio Regione Emilia Romagna, nel riquadro “Consultazione lista alloggi”, e sottoscrivere un pre-contratto con l’operatore proprietario dell’alloggio prescelto entro il 27 ottobre 2015. Il nucleo può sottoscrivere un solo pre-contratto;

- presentare la domanda di contributo, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 del giorno 4 novembre 2015, esclusivamente tramite l’utilizzo dell’applicativo web compilando la modulistica che sarà disponibile dal 4 novembre. La domanda in regola con l’imposta di bollo è redatta sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione di atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m.i.. Nella domanda i nuclei devono dichiarare il possesso dei requisiti soggettivi.

La graduatoria sarà pubblicata sul sito Territorio Regione Emilia Romagna il 24 novembre 2015.

L’importo del contributo

L’importo del contributo per alloggio è di 25.000 euro, elevato a 30.0000 euro per i soggetti residenti nei Comuni della Regione interessati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 che acquistano, anche con patto di futura vendita, un alloggio nell’ambito dello stesso Comune di residenza o in un comune ad esso contermine ricompreso nell’elenco dei Comuni terremotati.

Gli immobili

Con la conclusione della prima fase del bando “Una casa alle giovani coppie e altri nuclei familiari” sono circa 4.400 gli alloggi a disposizione dei nuclei familiari.

Gli alloggi sono distribuiti in tutte le province della Regione Emilia Romagna. I nuclei entro il 27 ottobre potranno scegliere uno degli alloggi contenuti nell’elenco pubblicato, nel quale sono riportati i dati relativi ai singoli alloggi (localizzazione, superficie, prezzo, canone, disponibilità) e i riferimenti utili per contattare l’operatore proprietaria dell’alloggio.

Diversi gli operatori economici, tra cui Doser s.p.a., che hanno candidato i propri immobili. I nuclei dopo avere individuato l’alloggio al quale sono interessati devono contattare l’operatore che lo ha messo a disposizione, per visitarlo e concordare le condizioni contrattuali.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità