Commenti: 0
Evoluzione dei prezzi delle case in Italia
autorizado

Secondo l'Istituto di statistica nazionale, nel terzo trimestre del 2015, per la prima volta dopo quattro anni, l'indice dei prezzi delle case è aumentato dello 0,2%, mentre è diminuito del 2,3% nei confronti dello stesso periodo del 2014.

A trainare l'aumento del prezzo delle case sono le abitazioni nuove (+1,4%), mentre si registra un lieve calo per le abitazioni esistenti (-0,1%). Se su base trimestrale si registra un lieve aumento, su base annua il calo dei prezzi continua a ridimensionarsi (-2,3% dal -2,9% del secondo trimestre), grazie al contributo dei prezzi sia delle abitazioni nuove (-0,5% dal -1,6% del secondo trimestre) sia di quelle esistenti (-2,9% da -3,3% del trimestre precedente).

Ripresa mercato immobiliare

L'aumento congiunturale e la conferma del progressivo ridimensionamento delle flessioni tendenziali dei prezzi delle abitazioni si manifestano in un quadro di ripresa del mercato immobiliare residenziale in termini di numero di compravendite.

Il differenziale in valore assoluto tra la variazione tendenziale dei prezzi delle abitazioni esistenti e quella dei prezzi delle abitazioni nuove risulta pari a 2,4 punti percentuali, tornando ad ampliarsi dopo il minimo raggiunto nel secondo trimestre quando fu pari a 1,7.

Facendo una media dei primi tre trimestri del 2015, i prezzi delle abitazioni diminuiscono del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, per un calo dei prezzi dell'1,4% per le abitazioni nuove e del 3,5% per quelle esistenti. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account