Commenti: 0
Compravendite, tra i pensionati cresce l’investimento
Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa

Sul fronte casa, i pensionati comprano soprattutto l’abitazione principale, ma cresce l’investimento. E nella maggior parte dei casi l’acquisto della casa avviene senza l’intervento da parte di istituti di credito. A dirlo un’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. Ma cosa interessa in particolare a questa fascia della popolazione?

L’analisi delle compravendite realizzate attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa sul territorio nazionale nel secondo semestre del 2016 evidenzia che il 9,0% degli acquisti è stato effettuato da soggetti in pensione. Rispetto al secondo semestre del 2015 non si registrano variazioni significative della percentuale di acquisto da parte di pensionati, si passa infatti dal 9,3% al 9,0% attuale.

I pensionati nel 60,3% dei casi hanno comprato l’abitazione principale, nel 26,9% dei casi hanno comprato per investimento e infine il 12,8% degli acquisti ha riguardato la casa vacanza. Rispetto al secondo semestre del 2015 aumenta la percentuale di acquisti per investimento (+1,4%).

Solo il 9,3% degli acquisti è stato effettuato con l’ausilio di un mutuo, mentre il 90,7% della compravendite è avvenuto senza l’intervento da parte di istituti di credito.

Le richieste dei pensionati si sono concentrate maggiormente sui trilocali (35,4%), seguiti dai bilocali (29,0%) e dai quattro locali (13,6%); ville, villette, rustici, case indipendenti e semindipendenti compongono insieme l’11,3% degli acquisti.

Il 65,8% dei pensionati che ha acquistato attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa è coniugato o è comunque una coppia, il 17,1% è celibe/nubile, il 12,5% è vedovo e il 4,6% è separato/divorziato.

Spostando l’attenzione sui venditori risulta che quasi un terzo di coloro che hanno venduto casa nel secondo semestre del 2016 è un soggetto in pensione (29,6%). Il 65,8% dei pensionati ha venduto per reperire liquidità, il 20,8% per migliorare la qualità abitativa ed il 13,4% per trasferirsi in un altro quartiere o in un’altra città.

Compravendite, tra i pensionati cresce l’investimento
Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account