Commenti: 0
L'opuscolo dell'Enea "#Edificio in Classe A - Istruzioni per l'uso"
Pubblicato l'opuscolo dell'Enea "#Edificio in Classe A - Istruzioni per l'uso" GTRES

L'Enea ha pubblicato l'opuscolo "#Edificio in Classe A - Istruzioni per l'uso". Il documento, attraverso consigli e suggerimenti, spiega come massimizzare i vantaggi di vivere in un edificio riqualificato da un punto di vista energetico o in uno nuovo ad alta efficienza energetica.

L'opuscolo "#Edificio in Classe A - Istruzioni per l'uso" è stato curato nell'ambito della Campagna Nazionale "Italia in Classe A" dagli esperti del Dipartimento Efficienza Energetica, Antonia Marchetti e Americo Carderi.

Come spiegato da una nota della stessa Enea, "scegliere di vivere in un edificio efficiente significa consumare un quantitativo di energia che è 4-5 volte inferiore a quella necessaria a garantire un comfort adeguato in un edifico non riqualificato, costruito tra gli anni '70 e '90. Questo significa che stiamo contribuendo attivamente al rispetto e alla salvaguardia dell'ambiente, e alla diminuzione delle emissioni di gas inquinanti e climalteranti, che avvengono negli impianti che producono energia. Oltre, naturalmente, ad aver scelto di vivere in un ambiente più confortevole e salubre e ad avere più reddito a disposizione, perché è minore la spesa per l'energia".

Ma quali sono i parametri fondamentali dell'edificio efficiente? Secondo quanto segnalato dall'Enea, i parametri fondamentali dell'edificio efficiente sono regolare e controllare la temperatura dell'ambiente e gestire le variazioni di umidità dell'aria interna garantendo il giusto ricambio d'aria.

Nel dettaglio, l'opuscolo "#Edificio in Classe A - Istruzioni per l'uso" contiene "tutto quello che è necessario sapere su quando e quanto riscaldare e raffrescare le nostre case, sull'APE (il documento che descrive la prestazione energetica di un edificio), sulla stazione meteo per interni (termoigrometro), sui cronotermostati e le valvole termostatiche, sul tasso di umidità ideale, sulle differenze tra temperature reale e temperatura percepita, sul punto di rugiada e altre informazioni di interesse".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account