Commenti: 1
Deposito cauzionale, cos'è e a cosa serve
GTRES

Il deposito cauzionale nel caso dell'affitto si riferisce a quella somma di denaro, la cauzione, che viene versata dall'inquilino al proprietario nel momento in cui viene stipulato il contratto di locazione e consegnato l'immobile. L'obiettivo è quello di tutelare il secondo nel caso di inadempimento o danneggiamento del bene locato, fatto salvo il normale deterioramento dato dall'utilizzo.

Deposito cauzionale nell'affitto

La restituzione del deposito cauzionale deve avvenire al termine del contratto, a patto che l'immobile dato in locazione sia riconsegnato senza alcun danno. In base a quanto previsto dall'articolo 11 della legge sull'equo canone (legge 392/1978), "il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone. Esso è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno".

Restituzione del deposito cauzionale

Per quanto riguarda in particolare la restituzione del deposito cauzionale, è molto importante il verbale di riconsegna dell'immobile. Ma di cosa si tratta esattamente?

Il verbale di riconsegna dell'immobile, necessario in caso di restituzione del deposito cauzionale, è un documento che attesta lo stato in cui si trova l'immobile nel momento in cui viene restituito al proprietario, al termine del contratto di locazione. Il verbale di riconsegna dell'immobile deve contenere la condizione di mura, infissi, pavimenti e, se si tratta di immobile arredato, la condizione di ogni singola parte dell'arredamento. A completarlo un'accurata documentazione fotografica.

Deposito cauzionale nella locazione

Il deposito cauzionale nella locazione rappresenta una garanzia di adempimento di quanto stabilito nel contratto da parte del conduttore nei confronti del locatore, quindi regolare pagamento dei canoni, restituzione dell'immobile locato al termine del contratto, intervento su eventuali danni. 

Di fatto, il deposito cauzionale ha come scopo quello di tutelare il proprietario dell'immobile da eventuali inadempimenti del conduttore o danni causati all'immobile.
 

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

GROSSETO INVEST IMMOBILIARE 347 6767660
2 Maggio 2022, 10:22

Più che di tutela per il pagemnto dei canoni, la funzione è quella di garantire la proprietà da eventuali danni all'immobile (funzione cauzionale appunto....al pari della cauzione che versiamo quando prendiamo un'auto a noleggio).

per commentare devi effettuare il login con il tuo account