Commenti: 0
Una casa prefabbricata in legno che si monta in una settimana e costa meno di 30.000 euro
Coexist Build

L'azienda Coexist Build ha lanciato un nuovo prodotto molto interessante: una piccola casa prefabbricata in legno. Nulla di speciale, penserete, a parte il fatto che è appositamente progettata per tutti coloro che amano il "fai da te" e che, con un po' di abilità, possono montarla in piena autonomia in appena una settimana.

Traveller, questo è il suo nome, è di fatto una piccola casa realizzata in canapa, materiale da costruzione che si sta rivelando un'ottima alternativa ecologica ai materiali tradizionali. Conosciuto anche come cemento di canapa, è un biocomposito che combina la resina con le fibre naturali. In questo caso il materiale è costituito da canapa, calce e acqua. "Usiamo blocchi di canapa per l'isolamento. Facili da installare, le pareti in canapa forniranno una sensazione terrosa, proprietà eccellenti e il comfort di sapere che promuovono il benessere fisico e mentale", sottolineano i suoi creatori.

Con solo 13 m2, l'obiettivo di questa piccola casa prefabbricata in legno è quella di conciliare la vita lavorativa con quella familiare, creando uno spazio polivalente che può essere installato in giardino o in cortile. In un contesto di pandemia, l'idea iniziale era che potesse essere utilizzata per lavorare senza disturbare il resto degli abitanti della casa, ma anche per offrire uno spazio diverso in cui i bambini potessero giocare o divertirsi leggendo un libro o chiacchierando. "Dato che lavorare da casa sta diventando una realtà per molte persone, abbiamo deciso di realizzare un ufficio nel cortile, progettato con un approccio più olistico volto al benessere della nostra mente e del nostro corpo", sottolineano sul loro sito web.

Il prezzo della casetta Traveller da 13 m2 varia a seconda delle caratteristiche scelte: il più basso è di 26.900 dollari e il più alto di 31.900 dollari (ovvero in un range compreso tra 22.000 e 26.000 euro). Ogni kit viene fornito con un manuale di istruzioni illustrato insieme a pezzi pretagliati etichettati che sono progettati per essere assemblati da un team di due o quattro persone in alcuni fine settimana. Gli unici strumenti necessari sono un trapano elettrico, un avvitatore e un martello.

Innovazione e sostenibilità

Coexist Build ha tra i suoi principali obiettivi quello di sviluppare nuovi materiali per l'edilizia, facendo della sostenibilità il cuore del proprio lavoro. Per fare questo, l'azienda ha un laboratorio di ricerca che lavora per innovare in questo campo. E la canapa è uno dei materiali con cui ha intrapreso la strada dell'innovazione.

L'azienda utilizza leganti a base minerale per produrre internamente blocchi di canapa stagionati. Ma non solo. Tutti i materiali con cui l'azienda lavora seguono rigorosamente un rigido standard di sostenibilità e sono ottenuti localmente da foreste certificate FSC. L'azienda ha lanciato ufficialmente questa casetta il 22 aprile, in coincidenza con la Giornata della Terra.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account