Commenti: 0
Sambuca di Sicilia, è arrivato il bando "case a 2 euro". Come partecipare
Sambuca di Sicilia Immagini del vicesindaco di Sambuca di Sicilia, Giuseppe Cacioppo

Se ne parlava e alla fine è arrivato. Il comune di Sambuca di Sicilia ha pubblicato il bando "case a 2 euro". Ad essere interessati diciassette immobili che si trovano all'interno del centro storico di Sambuca. Per partecipare c'è tempo fino al prossimo 5 novembre.

Dopo il successo del bando per la vedita delle case a 1 euro, Sambuca di Sicilia ci riprova. Questa volta gli immobili sono venduti al prezzo simbolico di 2,00 euro. Secondo quanto previsto dal bando case a 2 euro di Sambuca di Sicilia, per poter partecipare bisogna far pervenire entro le ore 13:00 di 5 novembre 2021, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Sambuca di Sicilia, un plico chiuso recante l'indicazione del mittente e la dicitura "Contiene offerta per l'acquisto di immobile di proprietà comunale". All'interno del plico dovrà essere contenuta l'offerta per il lotto per cui si concorre. Come spiegato, "a pena di esclusione deve essere prodotta una cauzione a garanzia dell'offerta pari a 5.000,00 euro".

Sono previsti degli obblighi per chi si aggiudica gli immobili del bando case a 2 euro del comune di Sambuca di Sicilia. Nel dettaglio, l'aggiudicatario dovrà depositare la somma offerta entro i 30 giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione. Poi, a deposito effettuato, verrà stipulato il preliminare di vendita in cui saranno precisati gli oneri in capo all'aggiudicatario.

Nello specifico, l'aggiudicatario è obbligato a presentare la documentazione tecnica necessaria ai fini della ristrutturazione entro 90 giorni successivi e a ristrutturare l'immobile entro i 36 mesi successivi dall'avvenuta aggiudicazione. 

Nel caso in cui non vengano presentate la somma offerta e la documentazione tecnica inoltrata, o non vengano completati i lavori di ristrutturazione entro i 36 mesi successivi dall'avvenuta aggiudicazione, viene revocata l'aggiudicazione e si perde la cauzione.

Una volta completati i lavori sarà possibile per l'aggiudicatario stipulare il relativo contratto di compravendita. Per acquisire gli immobili che fanno parte del bando case a 2 euro del comune di Sambuca di Sicilia non è necessario avere la cittadinanza o la residenza.

Secondo quanto spiegato in precedenza a idealista/news dal vicesindaco, Giuseppe Cacioppo, per i comuni italiani l'iniziativa "case a 1 euro" è importante, non solo sotto l'aspetto della ristrutturazione degli immobili strettamente intesa, ma soprattutto per i benefici che ne ricava l'intera comunità.

E' interessante ricordare che l'iniziativa di Sambuca di Sicilia ha riscosso grande interesse all'estero. E' stata ripresa da molti media internazionali e ha incuriosito diversi volti noti. Ad esempio, l'attrice Lorraine Bracco, nota per aver recitato in "Quei bravi ragazzi" e ne "I Soprano", ha deciso di fare il suo investimento nel piccolo borgo della valle del Belice e ha trasformato il suo interesse per l'iniziativa in una miniserie televisiva che negli Stati Uniti ha avuto un discreto seguito.
 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità