Notizie su mercato immobiliare ed economia

Case a 1 euro ad Albidona, uno dei borghi calabresi con bonus ai nuovi residenti

Comune di Albidona
Comune di Albidona
Autore: Redazione

Comprare una casa a 1 euro potrebbe essere addirittura più conveniente di quanto sembra. Ad Albidona, in provincia di Cosenza, l’amministrazione comunale ha lanciato l’iniziativa di vendere immobili nel centro storico a un prezzo simbolico. Lo stesso comune, inoltre, compare nella lista dei 9 borghi calabresi per i quali è previsto un incentivo economico a chi vi si trasferisce.

Quest’estate, infatti, la Regione Calabria aveva comunicato i termini di un bando per porre rimedio alla crisi dello spopolamento registrata negli ultimi anni in diversi borghi calabresi, offrendo incentivi per attirare nuovi residenti. Per ottenere i fondi, però, i nuovi residenti di questi nove comuni devono essere under 40 e impegnarsi a rilanciare una piccola impresa.

Dei 9 borghi selezionati per il bando calabrese fa parte anche Albidona, oltre a Aieta, Civita, San Donato di Ninea, Bova, Samo (con la frazione Precacore), Sant'Agata del Bianco, Caccuri e Santa Severina.

Ma il comune di Albidona, un paesino di quasi 1.500 abitanti, ha lanciato anche l’iniziativa della vendita di case a 1 euro. Il progetto è finalizzato al recupero e alla riqualificazione urbanistico-edilizia degli immobili, con particolare attenzione a quelli che si trovano nel centro storico, oltre che alla razionalizzazione e velocizzazione delle procedure di recupero.

L’amministrazione comunale di Albidona, inoltre, ha lanciato il bando delle case a 1 euro anche per ripopolare e quindi rivitalizzare il centro storico del paese, cercando di favorire la crescita socio-economica del borgo, aprendo le proprie porte ad acquirenti proveniente da fuori, proprio al fine di ampliare l’offerta turistico-ricettiva.

Il progetto di vendita di case a 1 euro ad Albidona è indirizzato a tutti i fabbricati di proprietà privata, non abitati ma abitabili, che appartengono a soggetti che manifestano la volontà di cederli, anche a prezzo simbolico, soprattutto a causa del peso fiscale che oggi grava su queste proprietà, sottolineano dal comune di Albidona.

Chi manifesta interesse all’acquisto di case a 1 euro nel comune di Albidona si deve impegnare a iniziare i lavori di ristrutturazione entro 12 mesi dal momento del rilascio del permesso di costruire e, inoltre, è previsto che tali lavori debbano terminare entro 3 anni dalla data di stipula del contratto.

Etichette
case a 1 euro