Commenti: 0
Case a 1 euro nel Lazio, anche il Comune di Santi Cosma e Damiano lancia il progetto
Comune di Santi Cosma e Damiano

Dopo Patrica e Maenza, anche il Comune di Santi Cosma e Damiano si aggiunge alla lista di paesini del Lazio che vendono case a 1 euro. Anche come in questo caso l’obiettivo dell’amministrazione comunale è di mettere in sicurezza gli edifici abbandonati nel centro storico. Scopriamone di più.

Santi Cosma e Damiano è un comune in provincia di Latina di poco meno di 7mila abitanti che fa parte della comunità montana dei Monti Aurunci. Pur appartenendo al Lazio, dista pochissimo dai territori di Molise e Campania. Dista appena 29 km da Gaeta, una vera e propria perla laziale per le sue acque cristalline, e 61 km da Caserta, 79 km da Napoli, 113 km da Campobasso, 148 km da Roma.

L’amministrazione comunale, per porre rimedio al fenomeno dell’abbandono degli immobili nel centro storico (e quindi per la messa in sicurezza degli stessi), ha deciso di lanciare l’iniziativa della vendita di case a 1 euro. Nella prima fase, il Comune sta sondando la disponibilità alla cessione da parte dei cittadini proprietari di immobili vetusti nel centro storico di Santi Cosma e Damiano e Ventosa.

Una volta prese in carico le manifestazioni di interesse a vendere, l’amministrazione comunale farà da intermediario per mettere in contatto chi cede e chi vuole comprare, proprio per favorire il recupero e utilizzo degli immobili da parte di agenzie, società o privati disponibili a investire in un progetto complessivo di valorizzazione e recupero dei centri storici.

Santi Cosma e Damiano si sviluppa idealmente su tre piani. La località che si trova più in alto prende il nome di "ventosa" e vi si erge una torre medievale che guarda tutti i monti intorno e il mare del golfo di Gaeta. Più in basso, adagiato sulle pendici del monte si trova il centro storico dove c'è la Chiesa di Santi Cosma e Damiano e il Comune.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità