Lo studio di architettura ZITA, acronimo di Zona Industrial Taller de Arquitectura, è uno studio di architettura non convenzionale con sede a Bogotá, in Colombia. Il suo modo di lavorare si basa su uno schema di collaborazione multidisciplinare con cui vengono svolte attività di ricerca, concettualizzazione, progettazione e sviluppo. Il tutto con l'obiettivo di risolvere le sfide derivate dalla creazione dello spazio. "Siamo interessati a lavorare in luoghi e progetti atipici in cui la definizione del ruolo dell'architetto è parte del progetto stesso", spiegano sul loro sito web.
Questa è la filosofia che li ha guidati nello sviluppare questo progetto che ha ricevuto il nome di "Casa en el Páramo Andino", una casa prefabbricata situata in una zona montuosa dell'altopiano colombiano non troppo accessibile e a 3.250 metri sul livello del mare. Per la sua costruzione, interamente a mano, sono stati utilizzati legno annerito ed elementi strutturali prefabbricati. L'area è caratterizzata da un "paesaggio di nuvole" che nasconde e rivela costantemente le cime delle montagne circostanti.
La casa è stata realizzata dopo tre anni di ricerche effettuate con la professoressa Cristina Albornoz. Il progetto mira a dimostrare come creare una casa ecologicamente sostenibile nel quadro di un ecosistema fragile come quello del luogo in cui si trova. Per garantire questo, la casa è stata costruita interamente a mano con elementi prefabbricati, evitando così la necessità di macchinari pesanti e riducendo gli sprechi e i tempi di costruzione.
L'edificio di 150 m2 è composto da due barre sfalsate collegate da un solarium vetrato. I tetti spioventi sono pensati per dialogare con il terreno montuoso. Le pareti esterne sono rivestite di cipresso, che è stato carbonizzato per aumentare la resistenza all'umidità e alle infestazioni di insetti.
La casa è rialzata da terra mediante pali di cemento, questo aiuta a ridurre al minimo i disturbi alla vegetazione e ai flussi d'acqua. Sopra i pilastri si trovano una serie di "portici" composti ciascuno da una trave e da due colonne. Insieme questi portici formano un insieme che ricorda una gabbia toracica. Questa struttura è fissata da pareti e soffitti realizzati con pannelli a filo orientato (OSB).
La casa è stata divisa in due parti per ridurne le dimensioni e fornire un maggior panorama del paesaggio. Un lato contiene la camera da letto principale e il bagno, insieme a tutte le aree sociali. L'altro lato ospita un paio di camere da letto e bagni. Le pareti e i soffitti sono rivestiti di compensato, che aiuta a trattenere il calore.
La casa dispone di una serie di caratteristiche proprie di una casa passiva che aiutano a garantire il comfort termico, un fatto importante dato che le temperature del luogo possono variare da 3-14 gradi. Alcune parti della casa, come i muri di cemento sotto i lucernari e la veranda in vetro, che ha un pavimento in pietra, assorbono il calore solare e lo rilasciano di notte.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account