Commenti: 0
Case a 1 euro, nel comune sardo di Ollolai anche gli affitti hanno un prezzo simbolico
Comune di Ollolai

Il progetto delle case a 1 euro a Ollolai entra in una nuova fase, mai esplorata prima. Nel piccolo comune sardo, infatti, ora sono disponibili anche degli immobili in affitto (sia abitazioni che locali commerciali) con un canone di locazione simbolico. Scopriamone di più.

Ollolai è un paesino dell’entroterra sardo in provincia di Nuoro che già da qualche anno aveva lanciato il progetto delle case a 1 euro in vendita. Ma ora l’attuale amministrazione entra nella fase 2.0, offrendo anche affitti di case a 1 euro (e non solo, visto che inizialmente saranno disponibili 30 abitazioni e 20 locali commerciali).

Possono partecipare all’iniziativa degli affitti delle case a 1 euro a Ollolai sia cittadini italiani che stranieri. Il requisito fondamentale è certificare la propria disponibilità a trasferire la residenza nel Comune di Ollolai e, contestualmente, dimostrare di avere un progetto di vita nel paesino sardo (sarà verificato il tutto in sede di colloquio).

Ma come funziona il progetto nel dettaglio? Il canone di affitto a 1 euro resterà tale per 5 anni, dopodiché il canone sarà soggetto alle regole del mercato (250 euro mensili circa). Il progetto è stato ideato dal Comune in collaborazione con la cooperativa Comunità di Ollolai e la confederazione Aepi (Dipartimento nazionale Aree rurali e montane).

Per attrarre nuova cittadinanza e combattere lo spopolamento, oltre agli affitti a 1 euro vengono messi in campo anche ulteriori vantaggi per chi partecipa, come ad esempio bonus bebè triennali, libri di testo gratuiti, contributi al trasporto scolastico, attività laboratoriali ludico-ricreative.

L'obiettivo, come ha spiegato il responsabile aree montane di Aepi Efisio Arbau, è anche quello “di far scoprire l'altra faccia della Sardegna, quella delle zone interne, dei profumi, dei sapori, dell'archeologia e dell'immenso patrimonio che vogliamo mettere in rete”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account