Il mercato delle locazioni in Italia apre il 2022 con un una lieve flessione, pari allo 0,2%, rispetto a dicembre, per attestarsi a 11 euro/m2, secondo l'ultimo indice sui prezzi pubblicato da idealista, il portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia. L’andamento annuale segna un balzo dello 1,5%, ben al di sotto del tasso di inflazione che, a gennaio, ha raggiunto il 4,8%, livello record da 26 anni a questa parte.
Regioni
Il prezzo medio delle locazioni è diminuito in 8 regioni su 20 a gennaio, con Molise (-3,6%) e Piemonte (-3,3%) a guidare il calo dei prezzi. Seguono Valle d’Aosta (-2,8%) e Puglia (-1,6%). Ribassi inferiori all’1% si registrano in Umbria (-0,9%), Calabria (-0,8%), Trentino-Alto Adige e Campania (entrambe con la stessa variazione del -0,4% a gennaio 2022).
Dal lato opposto, il Friuli-Venezia Giulia segna un rimbalzo del 15,7%, ma la volatilità dei valori nella regione del nordest si spiega con la carenza di case disponibili, che produce oscillazioni forti sul mercato da un mese all’altro. Più stabili anche se in aumento Emilia-Romagna (2,6%), Veneto (2,1%), Marche (1,4%) e Lombardia (1,1%). Incrementi inferiori all’1% dalla Toscana (0,9%), alla Sicilia (0,3%). Stabile, rispetto a dicembre, la Basilicata.
La Lombardia (15 euro/m2) è la regione più cara, seguita da Valle d’Aosta (13,1 euro/m2), Toscana (12,9 euro/m2), Lazio (12,2 euro/m2) e Trentino-Alto Adige (12 euro/m2). Sul fronte opposto la regione più economica per l’affitto è il Molise (5,2 euro/m2), che precede Calabria (6 euro/m2) e Basilicata (6,2 euro/m2).
Province
La tendenza provinciale dei canoni di locazione vede una prevalenza leggera prevalenza di aree in aumento, sono 57 questo mese, con Rimini (26,2%), Brescia (6,7%) e Benevento (6,6%) a trainare l’andamento positivo.
All’estremo opposto, Grosseto (-19,1%), Brindisi (-5,8%), Belluno (4.9%), Nuoro (-4,9%) e Bari (-4,5%) guidano la classifica delle altre 44 province in saldo negativo a gennaio. Prezzi di richiesta stabili a Frosinone, Cagliari, Napoli e Caltanissetta.
Ravenna è la provincia più cara con 21,2 euro mensili, seguita da Rimini (19,1 euro/m²), Milano (18,2 euro/m²), Lucca (18,1 euro/m²) e Grosseto (17,1 euro/m²), tutte aree i cui prezzi di richiesta sono influenzati da un’elevata domanda di affitti per lavoro o per turismo.
Di contro, la provincia più economica si conferma essere Caltanissetta (4,5 euro/m²) davanti a Enna (4,9 euro/m²), e Avellino (5 euro/m²).
Capoluoghi
I mercati cittadini sono trainati dalle piazze più dinamiche sul fronte locazione, con Bologna (3,8%), Milano (3,1%) e Firenze (2,8%) in netta ripresa. Ripartenza più lenta per Roma (0,9%), Napoli (0,5%) e Palermo (0,2%). L’unica grande città in calo è Torino (-4%).
La situazione nei capoluoghi monitorati vede 50 aree con variazioni positive, 34 in calo e 4 centri con prezzi stabili a gennaio. Il capoluogo che è cresciuto maggiormente è Pesaro (8%), seguito da Benevento (6,2%), Verona e Avellino (entrambe su del 5,2% a gennaio).
All’opposto, i mercati maggiormente impattati dalle variazioni negative sono Trapani (-8,5%), Novara (-5,2%), la già citata Torino (-4%) e Ravenna (-3,7%).
Milano si conferma anche a gennaio la città più cara per gli inquilini, con una media di 19,5 euro mensili, seguita da Firenze (15,4 euro/m²), quindi Venezia (15,1 euro/m²), Bologna (14,6 euro/m²) e Roma (13,2 euro/m²). Di contro, la città più economica è Caltanissetta con 4,1 euro mensili, davanti ai capoluoghi calabresi di Vibo Valentia (4,6 euro/m²) e Reggio Calabria (4,8 euro/m²).
L'indice dei prezzi degli immobili idealista Per la realizzazione dell'indice dei prezzi degli immobili di idealista vengono analizzati i prezzi di offerta basati sui metri quadri costruiti (a corpo) pubblicati dagli inserzionisti della piattaforma. Le inserzioni atipiche e le inserzioni con prezzi fuori mercato vengono eliminate dalle statistiche. Includiamo la tipologia di case unifamiliari (ville) e scartiamo immobili di qualsiasi tipologia che non hanno ottenuto interazioni da parte degli utenti per molto tempo. I dati finali vengono generati utilizzando la mediana di tutte le inserzioni valide in ciascun mercato. Il report completo è consultabile al seguente link: https://www.idealista.it/sala-stampa/report-prezzo-immobile/affitto/
per commentare devi effettuare il login con il tuo account