Commenti: 0
Un'incredibile casa passiva costruita con il legno dell'"albero della pioggia"
Costa Rica Treehouse Nic Lehoux

Unire natura e architettura non è un'idea nuova, ma è sempre buona, soprattutto se eseguita correttamente e con buon gusto. Molti studi lavorano seguendo questa filosofia e sviluppando le cosiddette "case passive".

Uno di questi è lo studio Olson Kundig, situato nella città nordamericana di Seattle e noto per la sua capacità di progettare belle case, non convenzionali, come è iuno dei suoi ultimi progetti, che hanno chiamato Costa Rica Treehouse.

La terrazza della Costa Rica Treehouse
La terrazza Nic Lehoux

Il progetto trova ispirazione nello stesso luogo in cui è stato costruito, la giungla di Santa Teresa, in Costa Rica. "Costa Rica Treehouse si ispira alla giungla del suo sito densamente boscoso sulla costa pacifica del Costa Rica", spiegano. Tanto che la casa è stata realizzata con legno di teak e con legno della specie autoctona samanea saman, o "albero della pioggia". Il design interno ed esterno della "casa dell'albero" immerge visitatori nella giungla costaricana.

Il salone della Costa Rica Treehouse
Il salone Nic Lehoux

La casa a tre piani, di quasi 200 metri quadrati, si erge sopra le cime degli alberi. Progettata per imitare una capanna di surf all'aperto, la sorprendente casa è completamente immersa nella giungla, ma offre anche ampie vedute della vicina Playa Hermosa. Per sottolineare l'importanza del paesaggio circostante, il progetto ancora la struttura al terreno in pendenza del sottobosco, consentendo ai visitatori di entrare nella casa al piano terra o attraverso la pensilina del ponte sospeso al secondo livello.

Esterno della Costa Rica Treehouse
L'esterno Nic Lehoux

Per ridurre al minimo l'impatto ambientale sul terreno, la casa sull'albero si espande verso l'alto. Il primo piano ospita la cucina e la sala da pranzo, con annessa terrazza e vasca immersione ad acqua fredda, mentre la camera matrimoniale e la zona giorno si trovano sui piani superiori

La casa è inoltre progettata per funzionare secondo criteri passivhaus, in modo che "la casa sia pensata per respirare e rimanere aperta agli elementi in questo ambiente temperato semi-tropicale". Un altro elemento da tenere in considerazione è che la casa funziona con energia solare e dispone di un sistema di raccolta dell'acqua piovana, aiutato da un tetto a sbalzo in metallo e legno.

Vista della Costa Rica Treehouse
Vista interna Nic Lehoux

Un sistema di persiane in legno a doppio schermo azionato manualmente lascia entrare la luce del giorno e l'aria tropicalei. In questo modo, chi vi abita può vivere e lavorare immerso nella vegetazione al piano terra e godere di un bellissimo paesaggio dal terzo piano.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità