Questo antico castello a Gloggnitz, in Austria, noto come Schloss Stuppach, andrà all'asta il mese prossimo e si prevede che verrà venduto tra i 3,95 e i 9,95 milioni di euro. Era stato messo in vendita per circa 12,1 milioni di dollari (11,05 milioni di euro), ma ora verrà battuto all'asta tra l'1 e il 4 dicembre
La proprietà ha ospitato numerose celebrità
La proprietà fu originariamente costruita nel 1130 ed è uno dei pochi castelli della zona che rimane di proprietà privata. Non a caso è servito come dimora di celebrità come Wolfgang Amadeus Mozart, Napoleone, Franz Schubert, Papa Pio VI e diversi imperatori.
In questo castello Mozart compose la sua ultima opera, il "Requiem in re minore", commissionato dall'allora proprietario del castello, Franz Anton Walsegg. La partitura doveva essere un omaggio alla defunta moglie del conte, la contessa Anna von Walsegg, che morì al castello il giorno di San Valentino del 1791. Mozart morì quello stesso anno, all'età di 35 anni, prima di completare l'opera. Il pezzo fu completato da un altro compositore nel 1792 e rimase nel castello di Stuppach finché non fu trasferito alla libreria nazionale austriaca nel 1830.
La villa è suddivisa in 50 vani su circa 2.400 mq. Tra questi ci sono quattro camere da letto e otto bagni. Inoltre, l'interno presenta elementi di design tipici dell'epoca del castello, come un'elaborata falegnameria artigianale, lampadari di cristallo, caminetti a legna e pavimenti in parquet, oltre a una cappella, una prigione o una biblioteca.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account