Commenti: 0
Reino Unido
GTRES

Il mercato immobiliare britannico sembra in ripresa, mentre una nuova fusione ha creato la più grande società di costruzioni del Paese. Barratt ha acquisito la rivale Redrow per circa 2,5 miliardi di sterline (2,927 milioni di euro).

Tutto questo mentre i dati di Halifax  accrescono l’ottimismo nel settore immobiliare, con i prezzi delle case in aumento al ritmo più veloce dall’estate 2022, in parte grazie ai minori costi di finanziamento

L'operazione deve essere ancora approvata

L'accordo darebbe a Barrat l'accesso ad una grande quantità di suolo in un momento in cui la costruzione di nuove case sembra essere vitale in vista della campagna politica prima delle elezioni. Gli stimoli governativi al settore immobiliare sono stati continui negli ultimi decenni, ma ora il partito laburista, in testa nei sondaggi, ha promesso di costruire quasi 1,5 milioni di immobili.

Si tratta di una delle acquisizioni più significative avvenute sul mercato negli ultimi dieci anni, superando l'acquisto di Countryside Partnership da parte del Gruppo Vistry nel 2022, che ha raggiunto 1.250 milioni di sterline (1.463 milioni di euro).

L'operazione, ancora soggetta ad approvazione, prevede che gli azionisti di Redrow otterranno il 32,8% delle azioni del gruppo, mentre gli azionisti di Barratt manterranno il restante 67,2%

Il settore immobiliare del Regno Unito rimane in un trend positivo. Tuttavia, la crisi immobiliare negli Stati Uniti sembra far temere ai creditori europei un possibile contagio.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account