Secondo la Divisione Popolazione delle Nazioni Unite, si prevede che il numero di persone di età pari o superiore a 65 anni raddoppierà nei prossimi tre decenni, raggiungendo 1,6 miliardi nel 2050. Come mostra il grafico, l’Asia è in prima linea in questa tendenza, con Hong Kong, Corea del Sud e Giappone che si prevede avranno la percentuale più alta di persone di età pari o superiore a 65 anni entro il 2050.
IL Giappone, famoso per la sua popolazione anziana, è attualmente è in testa alla classifica Nell’elenco, altre economie asiatiche si trovano nel mezzo di un cambiamento significativo, poiché l’aspettativa di vita è rapidamente migliorata negli ultimi decenni e continua a farlo. Entro il 2050, si prevede che circa il 40% della popolazione di Hong Kong, Corea del Sud e Giappone avrà 65 anni o più.
Al secondo posto della classifica mondiale troviamo il nostro Paese. In Italia il 24,9% della popolazione ha un'età pari o superiore ai 65 anni. Entro il 2050 l'Italia sarà sorpassata dai Paesi asiatici e scenderà al 4º posto, ma la percentuale di persone con un'età superiore ai 65 sarà del ben 37,1%
per commentare devi effettuare il login con il tuo account