Se vuoi trasferirti a Bologna, dai uno sguardo al quartiere Santo Stefano: è tranquillo, ben servito e a pochi passi dal centro.
Commenti: 0
vivere al quartiere santo stefano
Elena Ebasta, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Il quartiere Santo Stefano a Bologna è una delle zone principali del centro storico. A pochi passi da Piazza Maggiore, questa zona della città è l’ideale per chi pensa di trasferirsi a Bologna. Si tratta infatti di un quartiere tranquillo, impreziosito dalla presenza dei Giardini Margherita. Se stessi pensando di cercare casa a Bologna, ecco com’è vivere al quartiere Santo Stefano.

Dove si trova Santo Stefano a Bologna

A sud delle due torri, il quartiere è delimitato a sud e ad est dalle mura antiche della città. A nord, invece, il quartiere finisce nei pressi di Piazza Santo Stefano, popolare punto della città alle spalle di Piazza Maggiore. Questo quartiere è facilmente riconoscibile per le sue strade acciottolate, i palazzi d'epoca, i portici e le numerose costruzioni medievali che si ergono tra i tetti rossi.

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto, spostarsi alla volta del centro è conveniente a piedi o in bicicletta. In alternativa, ci sono diversi bus che attraversano il quartiere, come le linee 13, 51, 62,90 e 96. La stazione centrale dei treni, invece, dista solo 2,6 chilometri a piedi.

vivere a santo stefano
Pieye Trains, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Come si vive a Santo Stefano?

Questo luogo, che mantiene l’aspetto tradizionale dei rioni bolognesi, è in realtà fra i quartieri più sicuri della città, oltre a essere abbastanza tranquillo. Ciò, però, non esclude che sia dotato di tutti i servizi ideali per la quotidianità dei residenti.

In particolare, sotto i portici e lungo i viali, troverai negozi di alimentari, farmacie, scuole e centri medici. Nei dintorni, poi, si trova anche l’ospedale cittadino Sant’Orsola-Malpighi. Inoltre, la presenza di caffè, ristoranti e negozi artigianali contribuisce a creare un'atmosfera accogliente, ideale per rilassarsi senza allontanarsi da casa. Gli amanti della natura apprezzeranno la vicinanza a diversi parchi, come i Giardini Margherita, polmone della città.

cosa vedere giardini margherita bologna
EvelinaRibarova, CC BY-SA 4.0 Wikimedia commons

Cosa fare e cosa vedere al quartiere Santo Stefano

Il quartiere Santo Stefano non solo è un eccellente luogo dove vivere a Bologna da studenti, lavoratori e famiglie con bambini, ma offre anche numerose opportunità per il tempo libero e la cultura. Per esempio, in Piazza Santo Stefano si trova il complesso delle Sette Chiese, mentre a pochi passi c’è Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio.

Non mancano musei, teatri e luoghi d’interesse come la casa-museo dedicata a Carducci, ma anche quella del celebre pittore Giorgio Morandi. Se sei interessato a eventi culturali, tieni d'occhio il calendario delle attività che si svolgono nei centri culturali del quartiere o all’aperto, nei giardini.

vivere a santo stefano
Public domain Wikimedia commons

Vivere al quartiere Santo Stefano: pro e contro

Cercare il quartiere giusto dove vivere a Bologna non è così facile, tuttavia mettendo a paragone i pro e i contro, potrai prendere una decisione ragionata, coerentemente con le tue necessità. Fra i lati a favore:

  • Ricchezza storica e culturale: vivere a Santo Stefano significa essere circondati da monumenti storici, chiese antiche e palazzi d'epoca.
  • Servizi e comodità: il quartiere offre una vasta gamma di servizi, inclusi negozi di qualità, ristoranti, caffè e scuole.
  • Spazi verdi: nonostante la sua posizione centrale, Santo Stefano è vicino a diversi parchi e aree verdi, come i Giardini Margherita, ideali per il tempo libero e le attività all'aperto.
  • Ottimi collegamenti: il quartiere è ben collegato con il resto della città tramite mezzi pubblici o anche a piedi, facilitando gli spostamenti.

Naturalmente, bisognerà mettere in preventivo anche alcuni lati meno positivi:

  • Costo della vita elevato: a causa della sua popolarità e della sua posizione centrale, i costi per affitti e case in vendita tendono ad essere più alti rispetto ad altre zone di Bologna.
  • Spazi limitati: la metratura della casa potrebbe essere inferiore rispetto ad altre zone, così come è problematico usare il proprio veicolo.
vivere a santo stefano
Davide Rizzo, CC BY-SA 3.0 Wikimedia commons

Case in vendita o in affitto

Il mercato immobiliare bolognese è molto dinamico e capita che ci sia rotazione di soluzioni in vendita o in affitto. Il costo delle case in vendita o in affitto può variare significativamente in base alla posizione e alle caratteristiche dell'immobile. In generale, il prezzo medio di vendita in zona centro nel mese di maggio 2024 era di 4191 euro/m2, mentre l’affitto si è attestato sui 19,2 euro/m2. Se stessi cercando casa o una sistemazione transitoria in questa zona, consulta i seguenti link:

Non ti resta che scoprire gli ultimi annunci immobiliari nel quartiere e trovare l'immobile o l'appartamento che fa al caso tuo. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account