Commenti: 0
Architetto cinese Premio Prtker
Chen Chen-Pritzker Architecture Prize

L'architetto cinese Liu Jiakun è stato insignito del Pritzker Prize 2025, il premio di architettura più importante al mondo. Il giudizio della giuria mette in luce il suo lavoro eccezionale e la profonda coerenza e qualità con cui immagina e costruisce nuovi mondi, liberi da ogni vincolo estetico o stilistico.

Liu Jiakun, photo courtesy of The Hyatt Foundation/The Pritzker Architecture Prize
Liu Jiakun The Hyatt Foundation/The Pritzker Architecture Prize

Liu Jiakun, che ha fondato lo studio Jiakun Architecture nella sua città natale di Chengdu (Cina) nel 1999, è diventato il 54esimo destinatario del Pritzker Architecture Prize. La cerimonia si terrà a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, questa primavera. La carriera di Liu abbraccia più di quattro decenni, con più di 30 progetti da istituzioni accademiche e culturali a spazi civici, edifici commerciali e pianificazione urbana in tutta la Cina.

Museum of Clocks, Jianchuan Museum Cluster, photo courtesy of Arch-Exist
Museum of Clocks, Jianchuan Museum Cluster Arch-Exist

Tra le sue opere più significative ricordiamo il Clock Museum, Jianchuan Museum Cluster (Chengdu, Cina, 2007); il Dipartimento di Design presso il nuovo campus del Sichuan Institute of Fine Arts (Chongqing, Cina, 2006); il China International Architectural Practices Exhibition Accommodation Center (Nanchino, Cina, 2012); il Communications Center del Tianfu Software Park della Chengdu High-Tech Zone (Chengdu, Cina, 2010); e il quartiere culturale di Songyang (Lishui, Cina, 2020).

epartment of Sculpture, Sichuan Fine Arts Institute, photo courtesy of Arch-Exist
epartment of Sculpture, Sichuan Fine Arts Institute Arch-Exist

"Invece di uno stile, ha sviluppato una strategia che non si basa mai su un metodo ricorrente, ma sulla valutazione diversa delle caratteristiche e delle esigenze specifiche di ciascun progetto", sottolinea la Hyatt Foundation, sponsor del Pritzker Prize.

"Liu Jiakun innalza il tenore di vita attraverso il processo e lo scopo dell'architettura, favorendo connessioni emotive che uniscono le comunità", ha affermato Tom Pritzker, presidente della Hyatt Foundation.

Novartis (Shanghai) Block - C6, photo courtesy of Arch-Exist
Novartis (Shanghai) Block - C6 Arch-Exist

Secondo la sentenza, in tutte le sue opere, Liu dimostra rispetto per la cultura, la storia e la natura, raccontando il tempo e confortando gli utenti con familiarità attraverso interpretazioni moderne dell'architettura classica cinese.

 Inoltre, la flora locale e selvatica è presente in tutte le sue opere, poiché i mattoni vengono posti sottosopra per consentire all'erba di fiorire attraverso i fori centrali, i boschetti di bambù autoctoni vengono piantati in nuovi siti e i pavimenti e i soffitti sono progettati con aperture per consentire la continuità degli alberi esistenti.

The Renovation of Tianbao Cave District of Erlang Town, photo courtesy of Arch-Exist
The Renovation of Tianbao Cave District of Erlang Town Arch-Exist

"Le città tendono a separare le funzioni, ma Liu Jiakun adotta l'approccio opposto e mantiene un delicato equilibrio per integrare tutte le dimensioni della vita urbana", afferma Alejandro Aravena, presidente della giuria e vincitore del Premio Pritzker 2016.

“In un mondo che tende a creare infinite e noiose periferie, lui ha trovato il modo di costruire luoghi che siano allo stesso tempo edifici, infrastrutture, paesaggi e spazi pubblici. Il loro lavoro può offrire indizi sorprendenti su come affrontare le sfide dell'urbanizzazione, in un'era di città in rapida crescita", aggiunge l'architetto cileno.

Luyeyuan Stone Sculpture Art Museum, photo courtesy of Bi Kejian
Luyeyuan Stone Sculpture Art Museum Bi Kejian

Una dichiarazione che rileva come il nuovo vincitore crea aree pubbliche nelle città popolate dove il lusso dello spazio è in gran parte assente, creando un rapporto positivo tra densità e spazio aperto. Moltiplicando le tipologie all’interno di un progetto, innova il ruolo degli spazi civici per supportare l’ampiezza delle esigenze di una società diversificata.

West Village, photo courtesy of Arch-Exist
West Village Arch-Exist

Lo stesso Liu è arrivato al punto di affermare che "l'architettura deve rivelare qualcosa: deve astrarre, distillare e rendere visibili le qualità intrinseche della popolazione locale. Ha il potere di modellare il comportamento umano e creare atmosfere, offrendo un senso di serenità e poesia, evocando compassione e misericordia e coltivando un senso di comunità condivisa".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account