18-07 Holiday Home è un progetto che utilizza l'ardesia come riferimento concettuale
Commenti: 0
18-07 Holiday Home
18-07 Holiday Home ONI studio

In architettura, i materiali cercano di definire il carattere e il tono di una casa. L'ardesia, con il suo aspetto scuro, la sua composizione stratificata e la sua resistenza naturale, ispira da tempo costruzioni che cercano di fondersi con paesaggi rocciosi e aspri.

In Norvegia, l'uso di questo materiale assume un significato speciale, poiché è associato sia alla tradizione edilizia locale sia all'imponente geografia di fiordi e montagne. È così che è nata la 18-07 Holiday Home, un progetto che utilizza l'ardesia come riferimento concettuale per costruire una casa prefabbricata sulla costa occidentale del Paese scandinavo.

18-07 Holiday Home
Terreno ripido ONI studio

Progettare su terreni ripidi

La casa si trova a Valdall, nella contea norvegese di More e Romsdal. Il cliente ha trovato questo luogo dopo anni di ricerche, sperando di creare il suo rifugio personale. Inoltre, la casa doveva soddisfare un chiaro presupposto: adattarsi all'ambiente, piuttosto che imporsi.

La risposta di Office Inainn, lo studio che ha sviluppato il progetto, ha cercato di creare un volume orizzontale che evocasse "i suoi strati, i suoi spostamenti e le sue fratture", un riferimento diretto all'ardesia locale. Nelle loro parole, "il progetto risponde al terreno attraverso forme delicate, materiali locali e un principio guida: lasciare che il paesaggio guidi la strada".

18-07 Holiday Home
ONI studio

L'edificio sorge su un fiordo, un ripido pendio, il che ha rappresentato una sfida tecnica ed estetica. Invece di livellare il terreno, gli architetti hanno optato per mantenerne intatta l'irregolarità e lasciare che la pendenza stessa ne dettasse la geometria.

In questo modo, la casa sembra emergere dalla roccia piuttosto che poggiarvisi sopra. Due moduli rettangolari, leggermente sfalsati l'uno dall'altro, poggiano su un plinto di cemento. Questo crea variazioni naturali nell'altezza interna, eliminando la necessità di pareti aggiuntive.

Come spiega lo studio, "due volumi leggermente sfalsati seguono il pendio, creando variazioni naturali di altezza, guidando la luce ed eliminando la necessità di pareti aggiuntive. Gli ambienti emergono dalla geometria stessa, formando una struttura che sembra essere cresciuta piuttosto che essere stata costruita".

L'utilizzo di un sistema prefabbricato ha ridotto al minimo l'impatto ambientale ed evitato l'impiego di macchinari pesanti in loco. Inoltre, il rivestimento in legno annerito, in armonia con le foreste vicine, rafforza la sensazione di integrazione della casa con l'ambiente roccioso circostante.

18-07 Holiday Home
Strada di accesso ONI studio

Interni sobri e in linea con l'ambiente

Grazie a questa posizione, l'ingresso alla casa è di per sé un'esperienza unica. Si percorre uno stretto sentiero che si snoda tra affioramenti rocciosi e conduce a un corridoio alto e lineare che segue l'andamento del pendio.

Questo corridoio funge da passaggio verso il cuore della casa, dove si trovano il soggiorno, la cucina e le camere da letto. Questi spazi sono caratterizzati da ampie finestre che incorniciano la vista panoramica sul fiordo, diventando i veri protagonisti dell'esperienza spaziale.

18-07 Holiday Home
Le camere da letto ONI studio

All'interno, il design si è concentrato su materiali e tonalità che amplificassero il legame con la natura circostante. I pavimenti in legno e le pareti verde bosco rafforzano la sensazione di immersione nella natura.

Anche l'artigianato locale è stato preso in considerazione. L'arredamento presenta pezzi del marchio Fjordfiesta e accessori prodotti da produttori dei villaggi vicini, mentre le finiture in legno, le scale e le porte sono state realizzate a mano da artigiani locali.

18-07 Holiday Home
Diverse tonalità di verde ONI studio

Lo studio riassume la filosofia del progetto in una frase chiave: "Gli interni sono tranquilli, progettati non per distrarre lo sguardo, ma per incorniciarlo". Questa decisione sottolinea l'importanza del paesaggio come elemento centrale della vita in casa. L'architettura non cerca di imporsi, ma piuttosto funge da cornice che mette in risalto la grandiosità dell'ambiente norvegese.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account