
Antonio Costa, presidente del Consiglio europeo, ha confermato che la crisi immobiliare, che colpisce l'intera Unione europea (UE), il rafforzamento della sicurezza e il sostegno all'Ucraina saranno i temi dominanti del prossimo incontro dei leader, il 23 ottobre.
Secondo la lettera inviata da António Costa ai capi di Stato e di governo dei 27 paesi dell'UE, il vertice – che il presidente del Consiglio europeo vorrebbe durasse solo un giorno – dovrebbe affrontare anche la crisi abitativa che affligge praticamente tutti i paesi dell'UE. António Costa auspica un dibattito sugli "alloggi a prezzi accessibili" in relazione a questa "crescente preoccupazione sociale ed economica, anche per i cittadini a medio reddito e le giovani generazioni".
"Cosa si può fare a livello dell'UE per sostenere e monitorare gli sforzi nazionali, regionali e locali volti a migliorare l'accesso a un alloggio dignitoso e a prezzi accessibili?" è la risposta che António Costa vuole trovare con i leader, per integrarla in un "Piano europeo per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili", che sarà delineato dalla Commissione europea.
Gli altri temi dell'incontro
Nella lettera inviata a ciascun Stato membro, il Presidente del Consiglio europeo, ex Primo Ministro del Portogallo, afferma che anche il rafforzamento della difesa e della sicurezza del blocco politico-economico europeo sarà oggetto di discussione tra i leader.
I leader prenderanno le informazioni e le proposte presentate nel corso dell'anno dalla Commissione europea e presenteranno un percorso di rafforzamento collettivo nel settore della difesa, in particolare, e a breve termine, il "muro dei droni" (aeromobili a pilotaggio remoto) che, pur non essendo esclusivo del fianco orientale, si concentrerà su quella zona del territorio dell'UE, a causa delle recenti incursioni aeree di droni e altri velivoli russi.
L'obiettivo è rafforzare il settore della difesa dell'UE entro il 2030, in linea con quanto concordato da 23 dei 27 Stati membri al vertice dell'Aia, nei Paesi Bassi, nel quadro dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO).
Il prossimo tema, ha rivelato António Costa nella lettera, sarà il rafforzamento della competitività “e la duplice transizione, digitale e 'verde' (ecologica)”.
"Innanzitutto, dobbiamo intensificare i nostri sforzi per semplificare le cose. Finora ci sono stati progressi, ma dobbiamo fare di più per ridurre la burocrazia e prevenire ulteriori ostacoli. In secondo luogo, abbiamo bisogno di un dibattito strategico su come raggiungere i nostri obiettivi climatici rafforzando al contempo la competitività dell'UE", ha scritto António Costa, sottolineando che la discussione si concentrerà sul raggiungimento dell'obiettivo della neutralità carbonica entro il 2050.
Parteciperanno alla discussione anche i presidenti della Banca centrale europea, Christine Lagarde, e dell'Eurogruppo, Paschal Donohoe.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account