Dimensioni, materiali utilizzati e la destinazione d’uso finale: sono questi, sostanzialmente, parametri da tenere a mente per costruire una dependance in giardino. I permessi necessari cambieranno proprio sulla loro base: una struttura piccola e amovibile - che rimanga sotto i 12-20 metri quadrati, priva di fondazioni e impianti fissi - può rientrare nell’edilizia libera. Ed è sufficiente una comunicazione di installazione. Quando la dependance inizia ad essere un po’ più grande - magari anche con i servizi - potrebbe essere necessaria una Scia o un permesso di costruire, oltre ad un progetto firmato da un tecnico abilitato.
Quanti metri quadri si possono costruire senza permesso?
In giardino è possibile costruire delle strutture di piccole dimensioni senza richiedere dei particolari permessi. Il limite esatto dei metri quadrati sotto i quali è necessario rimanere varia da Comune a Comune e dal tipo di opera che si ha intenzione di realizzare: generalmente è sufficiente rimanere sotto i 10-20 m2 quando si tratta di strutture amovibili e senza fondamenta.
Ad ogni modo è sempre necessario accertarsi delle norme previste nel proprio Comune di residenza per ristrutturare casa e quali pratiche si devono avviare nel momento in cui la struttura dovesse superare i 20 metri quadrati: in questi casi potrebbe essere necessario presentare una Scia o un permesso di costruire.
Quali sono i limiti e le condizioni delle dependance
Generalmente quando vengono realizzate dei gazebo o dei pergolati di piccole dimensioni (quindi sotto i 10-20 metri quadrati), sono delle opere considerate in edilizia libera: non è necessario chiedere dei permessi particolari.
Lo stesso ragionamento vale quando si realizzano delle strutture più solide, come possono essere le casette prefabbricate: nel caso in cui rimangono sotto i 10-20 m2 vengono generalmente considerate come edilizia libera, ma non devono essere essere collegate all’impianto elettrico ed idraulico. E soprattutto non devono essere utilizzate come abitazione.
Quando la struttura inizia a superare i 20 metri quadrati o ha un utilizzo abitativo - come può essere una dependance o un garage - è necessario predisporre tutta la documentazione tecnica del caso, perché saranno necessarie la Scia o il permesso di costruire.
Una voce a cui è necessario prestare attenzione è quella dei vincoli: è sempre opportuno verificare se nella zona ne siano presenti di tipo paesaggistico, ambientale o storico. La loro presenza può determinare la richiesta di particolari permessi, anche quando vengono effettuate delle costruzioni più piccole.
Quanto può essere grande una dependance?
Non sono state previste delle dimensioni massime a livello nazionale per le dependance: a fissare i limiti è la normativa locale. Volendo costruirne una senza chiedere dei permessi, dovrebbe avere una superficie compresa tra i 6 ed i 20 m2, con un’altezza massima di 2,5 metri. Complessivamente avrebbe una cubatura di 25 mc.
In altre parole la dependance può essere a tutti gli effetti un edificio autonomo, i cui materiali servono fin da principio a definirne lo stile e le prestazioni:
- legno, un materiale che si adatta alla perfezione con il verde. In questo caso le pareti possono avere uno spessore che oscilla tra i 40 ed i 150 millimetri, in modo da riuscire ad avere un ottimo confort anche d’inverno. È necessario pensare a delle griglie di areazione in modo da evitare la condensa e dei serramenti ben studiati, in modo da sfruttare al massimo la luce naturale.
- Acciaio: può essere montato molto velocemente ed adatto per chi sta cercando una soluzione pratica;
- Muratura: per la costruzione ci può volere un po’ più di tempo, ma garantisce una maggiore stabilità e delle prestazioni costanti nel tempo. Può servire per realizzare un ambiente da sfruttare come se fosse una vera estensione della casa.
Dependance e casetta di legno, quali differenze di costo
La principale differenza che c’è tra la dependance ed una casetta di legno è determinata dalle dimensioni: è una struttura molto più piccola, che generalmente viene utilizzata come deposito o ripostiglio. La dependance, invece, è più grande ed è progettata come un vero e proprio ampliamento dell'abitazione principale: può essere impiegata come ufficio, taverna, garage o spazio abitativo.
Generalmente la casetta di legno ha delle pareti più sottili e l’isolamento è meno efficiente e ha un tetto più leggero, che non è progettato per sopportare dei grandi pesi. Le caratteristiche della casetta in legno sono le seguenti:
- hanno delle dimensioni più piccole, sempre inferiori ai 20 metri quadrati;
- vengono utilizzate principalmente per depositare gli attrezzi da giardino;
- le pareti sono più sottili - massimo 3-5 centimetri - e non hanno un sistema isolante completo;
- non servono dei permessi per realizzarle. Sotto una certa metratura richiedono semplicemente una comunicazione al Comune.
Quanto costa costruire una dependance?
Sono diversi i fattori che determinano i costi per costruire una dependance: i materiali che si vogliono usare, le dimensioni, le finiture: volendo fare una stima si può partire da circa 10.000-20.000 euro per le opzioni più semplici per arrivare sino a 70.000 euro nel caso in cui si dovessero realizzare delle strutture più complesse.
Generalmente i costi possono oscillare tra gli 825 e i 1.420 euro al m2 quando ci sono dei progetti chiavi in mano in bioedilizia. Nella tabella riportiamo un po' di costi per tipologia
| Tipologia di dependance | Costi |
|---|---|
| Dependance semplice, dalle piccole dimensioni con finiture standard | 10.000-20.000 euro |
| Dependance più grandi o con finiture di alta qualità | fino a 30.000-50.000 euro o più |
| Progetti "chiavi in mano" (biocostruzione) | 825-1.420 euro al mq |
| Progetti su ruote | 630-1.180 euro al mq |
| Container modulari nuovi | 642-946 euro al mq |
| Container modulari usati | 589-818 euro al mq |
Tra i fattori da prendere in considerazione per quantificare i costi di produzione ci sono le fasi di costruzione, i quali possono variare a seconda se si tratta di una costruzione:
- al grezzo;
- al grezzo avanzato;
- chiavi in mano.
La fase grezzo può costare tra i 600 e i 900 euro al metro quadrato, mentre il chiavi in mano si aggira tra i 1.900 e i 2.500 euro al metro quadrato Iva esclusa. A questi costi si devono poi aggiungere gli onorari dei professionisti - architetti ed ingegneri -, che possono oscillare tra il 12% ed il 16% del progetto.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account