“Via della Spiga-Hotel Cristallo di Cortina: 2 ore, 54 minuti e 27 secondi. Alboreto is nothing”. È una delle frasi più iconiche della commedia del cinema italiano, ma non solo, è anche il simbolo di uno status. La battuta di Guido Nicheli, che entra in albergo con Stefania Sandrelli in una delle prime scene di Vacanze di Natale del 1983, è ancora attuale. Sì, perché il mercato immobiliare della “Regina delle Dolomiti” è sempre più esclusivo, soprattutto in tempi di Olimpiadi invernali. Scopriamo perché.
Record per i prezzi delle case a Cortina
Secondo le rilevazioni per gli annunci di case in vendita a Cortina d’Ampezzo pubblicati su idealista, la “Regina delle Dolomiti” fa registrare una media di 13.077 €/mq, che la rende la località di montagna più cara dell’intero mercato nazionale. Va sottolineato che si tratta anche del valore massimo registrato da quando sono disponibili i dati sul portale immobiliare.
Nel dettaglio, la variazione su base annuale (rispetto a novembre 2024) è +3,6 %. Mentre il balzo sul mese precedente e sullo stesso trimestre di dodici mesi fa è rispettivamente del +1,9 % e +1,8 %. Per completezza, va specificato che la media della provincia di Belluno è di 1.815 euro/mq. Mentre la crescita è ancor più marcata se si pensa che prima della pandemia i valori si aggiravano intorno ai 10.439 euro/mq (+23%, quindi, rispetto a 5 anni fa).
L’effetto delle Olimpiadi invernali sul mercato
Oltre al fascino intramontabile delle sue vette e dell’esclusività di ciò che rappresenta nell’immaginario collettivo, è impossibile non menzionare la concomitanza con le prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Come ha sottolineato anche Vincenzo De Tommaso, Responsabile Ufficio Stampa idealista: “Le Olimpiadi stanno facendo da potente volano per l’immobiliare, sia nelle località montane sia nelle aree urbane collegate ai Giochi. Cortina oggi costa come il centro di Milano, mentre Bormio e i quartieri olimpici del capoluogo lombardo si muovono su valori simili. È un segnale chiaro di come l’attenzione internazionale e gli investimenti infrastrutturali possano trasformare in pochi anni interi mercati immobiliari”.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account