I mercatini di Natale non sono unicamente fiere che si tengono nel periodo di Natale, ma rappresentano un’attrattiva turistica senza pari e un’occasione per rivalutare i relativi territori. Tra le molte persone che visitano i mercatini, infatti, non è rado che qualcuno ne approfitti per informarsi sul costo delle case in vendita e sulle condizioni del mercato immobiliare. Ecco, allora, quali sono i costi delle case vicino ai principali mercatini di Natale.
Mercatini di Natale fra le Alpi: il costo medio delle case
I paesi e le città alpine sono le prime aree da considerare per cercare una casa in vendita. Qui si concentrano alcuni dei mercatini più storici e ambiti del Paese, spesso ospitati in piazze medievali, dove le tradizioni artigianali e gastronomiche rendono queste località molto appetibili anche per un investimento immobiliare. I prezzi medi sono, in particolare, i seguenti:
- Trento: città universitaria con un mercatino di Natale storico. Nel capoluogo del Trentino i prezzi delle case in vendita sono di 3.051 euro/m2.
- Arco: poco distante dal Lago di Garda, il suo mercatino natalizio è molto suggestivo e attira soprattutto famiglie e coppie. I costi delle abitazioni oscillano intorno ai 3.321 euro/m2.
- Asti: Il mercatino del capoluogo è diventato uno dei più grandi e conosciuti del Piemonte e d’Italia. Negli ultimi anni la domanda immobiliare è cresciuta, ma i prezzi medi si aggirano intorno a 1.145 euro/m2.
- Santa Maria Maggiore: borgo della Val Vigezzo, noto per uno dei mercatini più caratteristici delle Alpi piemontesi. I prezzi medi delle case in vendita si aggiravano, a gennaio 2025, sui 2.068 euro/m2.
- Aosta: la città romana e medievale vanta un bellissimo mercatino natalizio. I prezzi delle case sono mediamente più alti rispetto ai paesi della valle, ma più accessibili rispetto alle località sciistiche di punta della regione. La media è di circa 2.206 euro/m2.
- Bolzano: uno dei mercatini di Natale più iconici d’Europa, con forte domanda turistica e un mercato immobiliare sostenuto. I prezzi al metro quadro sono tra i più alti del Nord Italia, raggiungendo i 4.685 euro/m2 di media.
- Merano: termale, elegante e con un mercatino famoso lungo il fiume. Il mercato immobiliare è di fascia medio-alta, trainato dal turismo e dalla qualità dell’offerta culturale e sanitaria. Il costo medio delle case in vendita a Merano è di 4.218 euro/m2.
- Renon: altopiano panoramico sopra Bolzano, facilmente raggiungibile in funivia, con piccoli mercatini diffusi e la manifestazione “Trenatale del Renon”. I prezzi immobiliari sono influenzati dalla vicinanza a Bolzano. DI conseguenza il prezzo medio per le case in vendita a Renon è di 4.096 euro/m2.
Il costo delle case nel Centro Italia vicino ai mercatini
Il Centro Italia, invece, sa offrire un’atmosfera natalizia fatta di borghi medievali, piazze rinascimentali e scenografie spettacolari. In questa zona, chiedersi dove vivere vicino ai mercatini di Natale significa spesso scegliere tra città d’arte molto visitate e borghi più raccolti. Tra i centri più interessanti ci sono:
- Arezzo: il capoluogo è diventato una “città del Natale”, ovvero una delle destinazioni natalizie più ricercate in Toscana. Il costo medio per case in vendita ad Arezzo è di 1.712 euro/m2.
- Gubbio: famosa per l’albero di Natale più grande del mondo e per le sue iniziative natalizie diffuse in tutto il borgo. I prezzi delle case sono in media di 947 euro/m2.
- Candelara (Pesaro): il borgo delle “Candele a Candelara” richiama visitatori da tutta Italia per l’evento in cui si spengono le luci elettriche e la città si illumina solo di candele. Il costo delle case nella frazione di Pesaro è di 1.457 euro/m2.
- Montepulciano: con il suo castello che ospita il “Villaggio di Babbo Natale” e mercatini diffusi tra le vie del borgo, Montepulciano è diventata una meta natalizia di richiamo internazionale. I prezzi delle case sono in media di 1.279 euro/m2.
Mercatini di Natale al Sud Italia: quanto costano le case?
Negli ultimi anni il Sud Italia ha visto un forte sviluppo di eventi natalizi, luminarie artistiche e mercatini che hanno completamente trasformato il periodo invernale. Le località più note sono:
- Bacoli: nell’area flegrea, a due passi da Napoli, ospita eventi natalizi e villaggi di Natale tra mare, archeologia e parchi. Qui, il costo medio delle case in vendita è di 2.761 euro/m2.
- Salerno: le “Luci d’Artista” hanno reso Salerno una delle capitali italiane del Natale, con mercatini e installazioni in tutto il centro. Ma quanto costa comprare casa a Salerno? Il prezzo medio è di 2.642 euro/m2.
- Locorotondo: uno dei borghi bianchi più belli della Valle d’Itria, che a Natale si riempie di luminarie, presepi e mercatini diffusi. I prezzi delle abitazioni sono in media di 1.545 euro/m2.
- Limatola: famosa per il castello che ospita il mercatino “Cadeaux al Castello”, tra i più suggestivi d’Italia. Il paese, nell’entroterra campano, presenta prezzi immobiliari competitivi.
I prezzi vicino ai mercatini delle grandi città italiane
Vivere vicino ai mercatini di Natale nelle grandi città italiane vuol dire immergersi in un’atmosfera festiva, ma anche usufruire di servizi eccellenti, musei, università e opportunità di lavoro. I mercatini urbani più conosciuti – da Piazza Navona a Roma a Parco Sempione a Milano – si trovano in zone centrali o di pregio. Ecco, quindi, la situazione nelle principali città:
- Piazza Navona (Roma): lo storico mercatino di Natale e della Befana si svolge in una delle piazze più iconiche della capitale. Il costo medio delle case in vendita in zona Piazza del Popolo – Piazza Navona – Quirinale era, a novembre 2025, di 9.131 euro/m2.
- Via San Gregorio Armeno (Napoli): la strada dei presepi per eccellenza è viva tutto l’anno ma frequentatissima nel periodo natalizio. Qui i valori immobiliari sono influenzati dalla posizione nel cuore del centro storico, patrimonio UNESCO. Il prezzo medio delle case in vendita al centro storico di Napoli era di 2.702 euro/m2.
- Parco Sempione (Milano): area verde centrale intorno alla quale, nel periodo natalizio, sorgono mercatini ed eventi, tra cui il famoso O Bej O Bej. I quartieri circostanti (Brera, Sempione, zona Arco della Pace) appartengono alla fascia alta del mercato milanese, dove i prezzi medi sono circa di 12.055 euro/m2.
- Piazza Santa Croce (Firenze): ospita uno dei mercatini più famosi della città, in stile tradizionale europeo. Ma com’è vivere in zona Santa Croce e quali sono i prezzi medi? Dalla zona ci si può aspettare una media di 5.604 euro/m2.
- Piazza Solferino (Torino): spesso sede di uno dei principali mercatini di Natale torinesi, in un contesto elegante e centrale. I prezzi in zona sono di circa 3.910 euro/m2.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account