La comparsa e il consolidamento del fenomeno noto come "nomadismo digitale" è qualcosa che non può più essere negato. I numeri ci sono e dimostrano che un numero crescente di persone, generalmente legate a settori professionali inerenti le nuove tecnologie, ha scelto di lasciare da parte i modi convenzionali di lavorare. Più di 35 milioni di persone in tutto il mondo si considerano nomadi digitali.
Oltre agli evidenti cambiamenti che ciò comporta nel mercato del lavoro, ci sono molte altre conseguenze. Uno di questi è l'apertura di un mercato per numerose aziende per lanciare prodotti volti a soddisfare le esigenze che questo tipo di professionista. Un prodotto appositamente progettato per i "nomadi digitali" è quello recentemente introdotto da Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC), con il nome di NOMADPro Canter.
Sul sito web dell'azienda si sottolinea che si tratta di un veicolo che mira ad adattarsi a un nuovo stile di vita che prevede il lavoro a distanza, cercando di promuovere e incoraggiare "una profonda connessione con il mondo esterno".
Basato sul concetto di "sfruttare il potere curativo della natura", il veicolo si presenta come un camion leggero che offre un posto di lavoro mobile con una selezione di servizi. Inoltre, il camion è basato sul modello 2WD del Mitsubishi Canter, utilizzato in una varietà di applicazioni sia in Giappone che all'estero.
L'interesse ad offrire un prodotto con queste caratteristiche si è accelerato dopo il dilagare della pandemia di coronavirus, che ha finito per generare, su larga scala, nuove formule di lavoro, tra cui lo smart working. Ma ha toccato anche altre questioni della vita quotidiana, come il fatto che, ad esempio, molte persone hanno preferito lasciare la grande città e cercare spazi aperti immersi nella natura. Dalla rapida diffusione di questi nuovi parametri è nato così il progetto Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation.
Inoltre, consapevole che, nonostante i benefici, la vita da nomade digitale può generare problemi di isolamento sociale, il team di MFTBC ha voluto combattere questo problema cercando di promuovere un equilibrio tra lavoro e vita personale e aiutare la salute fisica e mentale.
In termini di vantaggi, il camion è dotato di strutture che rendono comodo il lavoro da remoto. È dotato di tavolo e panca regolabili che possono essere facilmente riposti, oltre a una postazione di lavoro per due persone.
Oltre al mobile letto, è dotato anche di cucina, lavabo e bagno con doccia. Tutto questo pensato per facilitare il riposo dopo il lavoro. Sebbene lo spazio sia ridotto, l'ala sul lato destro dell'auto può essere completamente aperta, consentendo agli utenti di sentirsi a contatto con la natura durante il lavoro.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account