Commenti: 0
La settimana del baratto o come soggiornare in tutta Italia in cambio dei prodotti della terra
GTRES

Poter dormire in un palazzo del 1700 adibito a hotel o soggiornare in un bed and breakfast in una qualsiasi delle città d'arte italiane senza pagare denaro. E' possibile grazie alla settimana del baratto, l'iniziativa che per il nono anno consecutivo coinvolge il nostro Paese e che nel 2017 cade dal 13 al 19 novembre. Sono circa 2200 i b&b che hanno aderito all'evento e che offrono una settimana di soggiorno in cambio di prodotti e servizi vari.

Come funziona la settimana del baratto

I b&b che aderiscono sono inseriti nel sito dedicato all'evento, sul quale è presente una descrizione di ognuno di essi, una mappa e un formulario di contatto. Nella scheda di ciascuna struttura è inserita anche una "lista dei desideri" che corrisponde a ciò che ciascun B&B vorrebbe in cambio del soggiorno. Si tratta dei servizi e degli oggetti più svariati, dai corsi di inglese, ai lavoretti manuali, passando per i prodotti -vino, olio e miele - che la nostra bella terra offre.

"Ma i proprietari sono aperti anche a valutare qualsiasi offerta di chi fa una richiesta di soggiorno", ci dice la signora Rita, proprietaria di un b&b a Lecce, che aderisce alla settimana del baratto da cinque anni. "La strada più semplice resta quindi quella di contattare direttamente la struttura e trovare un accordo". 

"Il maggior numero di richieste è arrivato circa due anni, ma devo confessare che le abbiamo rifiutate perché non ci convinceva quanto offerto dagli ospiti", racconta la signora Rita. "Pero' sicuramente un'esperienza degna di nota è quella fatta l'anno scorso, quando abbiamo ospitato un artista locale, che, in cambio del soggiorno nella nostra struttura, ci ha regalato uno dei suoi quadri. La cosa più interessante è che con lui abbiamo instaurato un rapporto di amicizia e siamo ancora in contatto".

Il baratto tutto l'anno

Sull'onda del successo della settimana del baratto è nata anche un'altra iniziativa interessante: BarattoBB. Circa 800 b&b accettano pagamento in beni e servizi non solo durante una settimana, ma durante tutto l'anno. Per chi sogna di varcare i confini nazionali e visitare qualche Paese estero, quest'anno arriva anche la "World Barter Week", una sorta di spin off mondiale della settimana del baratto italiana.

 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account